Info Evento
"…questa è tutta la mia vita"
Lotte e Armonia
Musica, parole e immagini intorno a Charlotte Salomon
Da un’idea di Susanna Carbone, Nicole Janigro e Silvia Lomazzi
Con Elia Schilton e Marta Comerio, attori
Cecilia Bernini, mezzosoprano,
Mirko Guadagnini, tenore
Silvia Lomazzi pianoforte
Regia e drammaturgia di Sonia Antinori
Musiche di Maurice Ravel, Franz Schubert, Robert Schumann, Georges Bizet, Johann Sebastian Bach, Christoph Willibald Gluck
Prima esecuzione assoluta di Delilah Gutman
Ho impiegato un anno intero a capire cosa avviene in questo mio strano testo. Delle prime pagine specialmente, mi sono uscite di mente parole e melodia, che come la stessa origine dell’opera, rimangono per me completamente avvolte nell’oscurità ?…??. Poi aggiunge: “un essere umano siede davanti al mare. Dipinge. D’improvviso, una melodia sorge nella sua mente. Appena inizia a canticchiarla, si rende conto che si sposa perfettamente a ciò che intende mettere su carta. Un testo gli prende forma dentro.
Comincia così a cantare a voce spiegata la melodia, insieme al testo che ha composto, innumerevoli volte, finché l’immagine appare completa. Spesso i testi che si formano sono più d’uno e ne scaturisce un canto a due voci ?…?”
Charlotte Salomon a soli 23 anni crea un’opera unica, un capolavoro che trascende qualsiasi genere letterario già codificato: non semplicemente un’autobiografia ma una narrazione performativa in cui l’autrice, mentre ripete la propria storia, costruisce e ricostruisce, oltre che il proprio mondo, anche sè stessa.
Storia di vita, filosofia, psicoanalisi, musica, arte e contesto storico-sociale vengono orchestrati dalle mani sapienti della Salomon che dà vita ad un affresco in cui a emergere è il nesso tra storia personale e storia collettiva.