INFO

Prevendite online terminate.
Torna a trovarci per scoprire se l'organizzatore mette in vendita nuove disponibilità!

Info Evento

Giocano con la loro fama e si fanno chiamare “I disertori”. Quattro tra i più importanti musicisti italiani - Tino Tracanna, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi ed Ettore Fioravanti – sul palco con il loro ospite Andrea Andreoli per offrire la loro passione ed il loro amore al genio di Charlie Mingus, nel centesimo anniversario della sua nascita.
Le loro carriere sono ormai un tutt’uno con la storia del jazz italiano nel mondo, come solisti, come fondatori del quintetto storico con Paolo Fresu, come leader di progetti di grande valore e, non da ultimo, come mentori di giovani talenti ai quali trasmettono passione, tecnica e amore per la musica. Con loro sul palco Andrea Andreoli, un talento ormai affermato sulla scena jazz europea.
La serata è dedicata al genio di Charles Mingus, nato nel 1922 a Nogales, Arizona, uno dei più grandi musicisti e compositori della storia del jazz. La sua prima passione sarà per la musica classica, ma, lui è un ragazzino nero, e siamo in America, negli anni ’30... Da lì nasce il percorso di una vita che fa di lui una delle figure fondamentali nella musica del ‘900, capace di trasformare il suo tumulto interiore in un’arte, uno stile ed una visione musicale originale, ispirato anche dai musicisti con i quali suona, da Duke Ellington a Charlie Parker, da Dizzy Gillespie a Miles Davis, Bud Powell e tanti altri.

Tino Tracanna, Andrea Andreoli, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi, Ettore Fioravanti suoneranno il loro amore per Charles Mingus.