Scopri tutti gli eventi di PERCORSIDIVERSI FESTIVAL 2016 dal 23/06/2016 al 22/08/2016

Scegli una data e acquista subito il tuo ticket.

Percorsi DiVersi è una rassegna musicale dedicata all'amico e fratello pignolese Yzu Selly, poeta, visionario, performer, artigiano della parola. Organizzata dalla Compagnia della Varroccia.

Sito ufficiale: www.lacompagniadellavarroccia.com


PAROLE DI VINICIO CAPOSSELA.
"L’avventura della Polvere inizierà dal grembo della terra. In una cava, un ripiano sassoso scavato a fatica alla montagna, nei monti della Lucania. Comincerà nella notte di san Giovanni. La notte del solstizio, nel giorno in cui il sole tocca l’apice e poi inizia a calare, cedendo man mano alle forze dell’oscurità. Inizieremo il sollevamento della Polvere, nel punto del sole più alto, per incamminarci fino all’Ombra, fino al punto della notte più lunga.
Questo sarà il tour di Canzoni della Cupa.
Partirà dalla Cava Ricci sopra Pignola, il paese della pietra intagliata a ricamo nei davanzali, dove una sera di 13 anni fa piombammo come un mucchio selvaggio cercando musiche della terra, e trovammo vino e donne, e quadriglie e baldoria.
L’ostinazione al sogno dei suoi abitanti, abituati alle corse degli asini di sant’Antonio abate, consentirà a tutti di raggiungere questo davanzale sassoso su costoni abituati alle scorze di mulo.
La notte di San Giovanni si ardono fuochi, si indagano presagi, si brucia nel sabba. Nel bacile si possono vedere le ombre di Salomè e Erodiade inseguirsi per l’eternità. Si espone un cardo alla finestra per conoscere se ci si sposerà entro l’anno.
La notte di San Giovanni si raccolgono erbe magiche. Si raccolgono noci che diverranno liquore.
La prossima notte di San Giovanni noi raccoglieremo questa fascina di canzoni di terra e la arderemo sotto un costone, come battesimale. Vi aspettiamo, per bruciare il passato e indagare il futuro. Un futuro prossimo. Dal tramonto all’alba".
V. C.

DJ SET
Dopo il concerto si continua a ballare con Fluchanka Selecta, Balkan beat Lucania.


AUTOBUS ORGANIZZATI E NAVETTE
L’organizzazione mette a disposizione le navette che da Pignola paese raggiungeranno la ex Cava Ricci. Ci sono autobus organizzati da Potenza e Matera
(info https://www.facebook.com/festivalpercorsidiversi/?fref=ts)

CAMPEGGIO
E’ possibile campeggiare a lato dell’area concerto, nel bellissimo scenario della ex Cava Ricci nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, per un costo di 5€ a persona
(info https://www.facebook.com/festivalpercorsidiversi/?fref=ts)