Biografia
Frankye HI-NRG MC è un rapper italiano. Inizia la sua carriera agli albori della scena rap italiana agli inizi degli anni ’90. Esordisce nel 1992 con il brano “Fight da Faida”, una canzonme di denucia contro le mafie in generale e la corruzione in pieno scandalo Tangentopoli. Quello stesso anno apre i concerti di due tra i più importanti gruppi rap americani: Run-DMC e Beasty Boys durante i rispettivi tour italiani.
Nel 1993 debutta con l’album “Verba Manent”, il primo album rap in Italia ad essere distribuito da una major; nel disco è presente anche la versione remix di “Fight da Fada”, denominata “Fight da faida (Hardmade)”.
Due anni più tardi pubblica il singolo “Cali di tensione”, seguito nel 1997 da “Fili”; entrambi i singoli anticipano l’uscita dell’album “La Morte dei Miracoli”. Il brano che però porterà Frankye HI-NRG al successo è “Quelli che Ben Pensano” realizzato in collaborazione con il cantautore romano Riccardo Sinigallia. “Quelli che ben pensano” vince anche il Premio Italiano della Musica come Miglior Canzone.
“Ero un Autarchico” , terzo album in studio dell’artista, viene pubblicato nel 2003 riscuotendo un buon successo di critica e pubblico. Nel 2005 pubblica “Dimmi Dimmi Tu”, singolo che anticipa la pubblicazione di “Rap©ital”, la prima raccolta di suoi vecchi brani riarrangiati.
Nel 2008 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con “Rivoluzione”; brano costruito su un campionamento preso dal brano “Introduzione” di De Andrè e, scritto in collaborazione con Roy Paci ed Enruico Ruggeri. Il brano fa parte dell’album “DePrimoMaggio” pubblicato subito dopo la fine della manifestazione canora. Sempre nel 2008 collabora con il dj Pandaj all’album “Herculaneum” in cui recita in latino un testo di Plinio il Giovane sull’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. nell’intruzione della title track dell’album. L’anno successivo dopo la collaborazione con l’esordiente Luca Napolitano nel brano “Mi Manchi”, fa parte insieme ad importanti artisti del panorama musicale italiano del progetto benefico Uniti per L’abruzzo.
Oltre ad essere uno dei rapper italiani più famosi, nella sua carriera ha scritto anche per altri artisti in qualità di autore; è sua per esempio la canzone “Meno Male” che Simone Cristicchi ha presentato al Festival di Sanremo nel 2010. In collaborazione con Fiorella Mannoia scrive “Non è un film”, brano premiato da Amnesty International con il Premio Amnesty Italia. In seguito a questa collaborazione accompagna la cantante durante il suo Sud Tour.
Partecipa nuovamente al Festival di Sanremo nel 2014 con i brani “Un uomo è vivo” e, “Pedala”, quest’ultimo dopo aver passato le selezioni iniziali arriva all’ottavo posto nella serata conclusiva. Anche questa volta pubblica l’album, intitolato “Esseri Umani”, appena finito il festival.
Nel 2016 pubblica “Unti e Bisunti”, colonna sonora del film di Chef Rubio “Unto e Bisunto”.