Biografia
Matteo Privitera, in arte Vegas Jones, nasce il 28 settembre 1994 a Garbagnate Milanese, ma cresce e si forma tra le strade di Cinisello Balsamo (Milano). Fin da giovane si avvicina alla musica “nera” e alla cultura hip-hop, passando dal writing alle prime registrazioni con l’aiuto del fratellastro produttore Majestic. Il suo nome d’arte nasce dall’amore per il cinema di Quentin Tarantino (da “Vincent Vega” in Pulp Fiction) e dal rapper americano Nas (Nasir Jones).
Tra il 2012 e il 2015 Vegas inizia a caricare video su YouTube e partecipa attivamente ai contest di rap: nel 2014 vince il “One Shot Game” della etichetta romana Honiro Label, ottenendo così il suo primo contratto. Nel 2015 esce il suo primo mixtape Oro Nero, che segna l’ingresso concreto nella scena italiana.
Nel 2016 pubblica il mixtape Chic Nisello per la etichetta di Don Joe “Dogozilla Empire”, arricchito dai featuring con artisti come Nitro ed Emis Killa. Nel marzo 2018 esce l’album di debutto ufficiale Bellaria, con singolo trainante “Malibu”, che diventa rapidamente una hit e ottiene la certificazione triplo platino. Segue nel novembre 2019 l’album La bella musica, dove Vegas dimostra maggiore maturità artistica: tra le tracce spicca “Follia del mattino”.
Vegas Jones si misura anche in featuring importanti: nel 2018 collabora con la band internazionale OneRepublic nel brano “Start Again”. Nel 2021 viene invitato sul palco del Festival di Sanremo insieme a Aiello per la serata delle cover: un momento di visibilità importante.
Nel 2023 pubblica il mixtape Jones, anticipato da collaborazioni con Nitro e Nayt. Il 2025 lo vede attivo con nuovi singoli inseriti nell'EP "Primetime" che segnala la volontà di una fase fresca e rilanciata della sua carriera. "La prima volta Live" è il nome del nuovo tour che lo porterà in giro per l'italia nei principali Live Club del Paese.