Biografia
I Sick Tamburo, gruppo alternative rock italiano, nascono da una costola dei Prozac + nel 2007 per iniziativa di Elisabetta Imelio e GianMaria Accusani. A loro due si aggiungono anche String Face al basso e Doc.Eye. alla batteria.
Pubblicano i primi brani sul loro canale Myspace nel 2007 e, quello stesso anno, pubblicano anche il video di “Tocca 24/7” su Yutube riscuotendo un buon successo. Poco dopo inizia la collaborazione con la label indipendente La Tempesta capitanata da Davide Toffolo, cantante dei concittaddini Tre Allegri Ragazzi Morti.
Nel 2009 debuttano con un album omonimo seguito a breve distanza dal loro primo singolo ufficiale “Il mio cane con tre zampe” molto apprezzato dalla scena punk e underground. Con questo disco vincono un premio al MEI – Meeting delle Etichette indipendenti. A settembre 2009 esce il secondo singolo dei Sick Tamburo “Parlami per sempre”.
Nel 2011 il secondo album “A.I.U.T.O. - Altamente Irritanti Umani Tecniche Ossessive” è anticipato dal singolo “E so che sai che un giorno”. Rispetto al disco precedente “A.I.U.T.O.” presenta sonorotà più melodiche vicine al rock elettronico. L’uscita dell’album è accompagnata da un tour che li vede suonare in lungo e in largo per l’Italia.
Nel 2014 pubblicano il singolo “Il fiore per te” che anticipa l’uscita dell’album “Senza Vergogna”; nel video che accompagna il singolo compare anche Davide Toffolo dei TARM, già autore della copertina del disco.
L'8 marzo 2019 esce il nuovo video "Puoi ancora" che anticipa il loro quinto album "Paura e l'amore", uscito il 5 aprile 2019.
Nel 2020 subiscono la dolorosa perdita della compagna di palco Elisabetta Imelio, bassista della band, per un tumore al seno. Dopo aver dato l'addio all'amica, Gian Maria Accusani decide di dare allo streaming un nuovo lavoro discografico: "Back to the roots (Forse è l'amore)", che esce nella prima parte del 2021.
Il disco è accolto favorevolmente dalla critica e consente al cantante e chitarrista di partire per un tour in acustico, questa volta da solista, intitolato "Da grande faccio il musicista".
Nel 2022, invece, parte il vero e proprio "Back to the roots tour", con un nuovo bassista (Tommaso Mantelli), la formazione al completo e i pezzi dei Sick Tamburo riarrangiati in chiave hardcore punk.
L'8 marzo 2023 esce una nuovissima canzone "Per sempre con me" che vanta la partecipazione di Roberta Sammarelli dei Verdena alla seconda voce. Per sempre con me parla dell'attenzione e dell'aiuto sistematico dato a una ragazza entrata in un periodo buio e apparentemente senza uscita, considerata dai più come persa, ma da qualcuno come mente libera. Musicalmente la canzone è un mix tra l’inconfondibile cifra stilistica di Gian Maria Accusani e le sonorità più vicine all’elettronica anni 80, tipiche della new wave di quegli anni. I Sick Tamburo annunciano così l’uscita del nuovo album "Non credere a nessuno", il sesto di inediti, e di una serie di concerti primaverili.