I Melvins sono un gruppo stoner metal/slidge metal formato da Roger "Buzz" Osborne (detto anche King Buzzo, alla chitarra e voce), Mike Dillard (batteria) e Matt Lukin (basso) nato nel 1983 ad Aberdeen Washington.
Nascono come band hardcore punk influenzati da gruppi come Black Flag e, Black Sabbath; il lato umoristico e a tratti sperimentale che li contraddistingue rende però difficile una classificazione precisa del loro sound. È però certo che i ritmi lenti alla base delle loro canzoni e lo sludge metal targato Melvins sono alla base della nascita e dello sviluppo del grunge e, in particolare, della scena di Seattle da cui sono emersi gruppi del calibro di Sound Garden e, Nirvana. Questo ha reso i Melvins un gruppo cult, nonostante la loro lontananza dal mainstream musicale.
Il loro debutto discografico avviene nel 1985 con la compilation della label C/Z Records “Deep SX” a cui contribuiscono con ben 4 brani. Segue, a pochi mesi di distanza, la pubblicazione dell’EP “6 Songs” sempre con C/Z Records. Nel 1987 pubblicano l’album di debutto ufficiale “Gluey Porch Treatments” con Alchemy Records.
La mano dei Melvins sul grunge è evidente sin dagli inizi del suo sviluppo; è il 1988 e il batterista Dale Crover collabora alla realizzazione del demo di una giovane e alternativa band che da lì a poco scardinerà tutte le regole del punk rock, i Nirvana. Nel frattempo il bassista Matt Lukin entra a far parte dei Mudhoney: nato a Seattle nel 1988, sono considerati da molti il primo gruppo in assoluto della scena grunge.
Finite le registrazioni del secondo album “Bullhead” nel 1990 partono per un tour europeo da cui nasce l’album live “Your Choice Live Series Vol.12.” registrato durante il concerto ad Alzey in Germania. Nel 1991 dopo l’uscita di “Bullhead” pubblicano anche il terzo album in studio intitolato “Eggnog”, entrambi con Boner Records.
Agli inizi degli anni ’90 Kurt Cobain, loro grande amico nonchè fan, e i Nirvana spopolano grazie all’album “Nevermind”; questo sembra giocare a loro favore arrivando addirittura a firmare con la Atlantic Records con cui pubblicano l’album “Houdini”. Tra il 1993 e il 1994 sono il gruppo spalla al tour europeo dei Nirvana.
Nel 1994 pubblicano “Stoner Witch” con l’Atlantic Records e, Prick per la Amphetamine Reptile Records, quest'ultimo sotto lo pseudonimo di SNIVLEM a causa contratto in esclusiva con Altlantic che vietava loro di produrre qualsiasi cosa con altre etichette come Melvins. La casa discografica lascia però la band nel 1997 e loro firmano con Amphetamine Reptile Records. A distanza di due anni iniziano a collaborare con l’etichetta Ipecac Recordings di Mike Patterson, l’ex leader dei Faith No More. Dopo aver pubblicato tutto il loro repertorio rimasterizzato, tra il 1999 e il 2000 pubblicano la trilogia “The Trilogy Vinyl” formata dagli album The Maggot e The Bootlicker, pubblicati nel 1999, e The Crybaby pubblicato nel 2000.
Nel 2001 pubblicano “Colossus of Destiny” un album live sperimentale in cui prevale il loro lato sperimentale con l’utilizzo di sintetizzatori e sampler.
Per i vent’anni della nascita della band nel 2004, Osborne e Crover pubblicano il libro autobiografico “Neither Here Nor There” con in allegato una compilation creata sempre da loro due. Quello stesso anno collaborano anche con il compositore di musica elettronica e ambient Lustmord; da questa collaborazione nasce l’album sperimentale Pigs of the Roman Empire. Sempre nel 2004 collaborano con Jello Biafra, ex leader dei dei Dead Kennedys, e con cui pubblicano gli album “Never Breathe What You Can't See” (1994) e, “Sieg Howdy!” (1995).
Nel 205 si uniscono ai Melvins Coady Willis e Jared Warren della band Big Business; insieme pubblicano nel 2006 l’album “(A) Senile Animal”. Anche con questa collaborazione spingono sulla sperimentazione con l’utilizzo, sia in studio che durante le esibizioni live, di due batterie suonate in contemporanea dai batteristi Dale Crover e Coady Willis.
Nel giugno del 2008 pubblicano con la stessa formazione “Nude with Boots”, 25° album della in studio della band.
Per i 25 anni della band organizzano il Summer / Fall 2009 U.S. Tour insieme ai Down e l'European Fall 2009 Tour. Il 29 settembre 2009 è stato pubblicato via Ipecac Rec. “Chicken Switch” l’album di remix nel quale ogni traccia è stata creata da DJ e artisti di livello internazionale mixando canzoni o addirittura interi album dei Melvins. Tra i nomi di spicco ci sono: Lee Ranaldo (Sonic Youth), Yamatsuka Eye, Matmos ed altri.
Dopo una serie di album con gli ex Big Business, la Ipecac ha annunciato l'uscita il 5 giugno di un album dei Melvins-Lite. "Freak Puke", questo il titolo dell’album, è stato realizzato con la collaborazione del musicista Trevor Dunn al contrabbasso, con cui già avevavno lavorato per “A Live History of Gluttony and Lust”.
Nel 2013 ripropongono la formazione dei Melvins anno 1983 con al basso Dale Crover e alla batteria Mike Dillard, primo batterista on assoluto della band; con loro pubblicano l’album “Hold on”. Quello stesso anno il leader dei Melvins King Buzz Osborne ha pubblicato anche il suo primo album solista, un esperimento con chitarra acustica intitolato "This machine kills stars".