Biografia
ERNIA (all'anagrafe Matteo Professione) nasce a Milano nel 1993. Cresciuto a QT8, periferia Ovest della città, fin da giovanissimo stringe un sodalizio artistico e umano con alcuni dei nomi che oggi dominano la scena urban e le classifiche, come Tedua e Ghali.
Con quest'ultimo fonda il gruppo Troupe D'Elite, con cui nel 2012, a soli 19 anni, fa il suo debutto discografico con un EP omonimo, sotto l'egida di Tanta Roba, etichetta di Gué Pequeno e dj Harsh.
Dopo lo scioglimento del gruppo e un periodo artisticamente pieno di dubbi e ripensamenti, nel 2017 pubblica il suo primo album solista, "Come uccidere un usignolo", dichiaratamente ispirato alle sue prime esperienze come rapper e al difficile impatto con il pubblico e la critica. Ottiene il plauso da parte di entrambi con la certificazione di disco d'oro e il progetto viene successivamente ripubblicato in un'edizione ampliata dal titolo "Come uccidere un usignolo / 67".
Nel 2018 è la volta di "68", il suo secondo lavoro, che prende il nome dall'unico autobus che attraversa il suo quartiere d'origine. Nel 2020 viene pubblicato il terzo album in studio "Gemelli", dal singolo Superclassico, che raggiunge la vetta della Classifica FIMI Album e viene certificato doppio disco di platino.
Il 26 ottobre 2022 Ernia annuncia l'arrivo del quarto album in studio "Io non ho paura", pubblicato il 18 novembre seguente e seguito da un tour indoor che prelude a nuove date per l'estate 2023.