Biografia
Cimini, all’anagrafe Federico Cimini, nasce a Cosenza nel 1988. Cresce in Calabria, dove si appassiona alla musica fin da piccolo, trovando nei testi e nelle melodie un modo per esprimere il suo mondo interiore. Dopo essersi trasferito a Bologna per studiare, trova nella vivace scena musicale della città un terreno fertile per far germogliare il suo talento.
Nel 2013 Cimini pubblica il suo album di debutto, L’importanza di chiamarsi Michele. Il disco, autoprodotto e ironico già nel titolo, esplora temi di vita quotidiana con uno stile semplice e diretto. Anche se l’album non ottiene grande visibilità, permette all’artista di entrare in contatto con una nicchia di pubblico affezionato.
Nel 2017, firma con l’etichetta Garrincha Dischi, casa di artisti come Lo Stato Sociale e Lodo Guenzi, e trova un team capace di amplificare il suo messaggio.
La consacrazione arriva con Ancora Meglio, l’album che lo lancia nel panorama indie italiano. Trainato dal singolo La legge di Murphy, un brano ironico e amaro sul tema della sfortuna quotidiana, il disco diventa il manifesto del suo stile: malinconico ma con leggerezza, intimo ma con uno sguardo universale.
Cimini si distingue per la capacità di raccontare la vita delle persone comuni, con testi che parlano di amori imperfetti, lavori precari e sogni ancora vivi, sempre con una punta di ironia.
Nel 2021 esce Pubblicità, accompagnato dal fortunato Karaoke Tour, uno spettacolo a metà tra il teatro canzone e un concerto vero e proprio sotto la regia di Lodo Guenzi, che riesce a portare con grande successo CIMINI in tutti club italiani più importanti nonostante la difficile situazione di pandemia, poi riproposto in full band nell’estate 2022.
Ritorna sul palco con una data live il 13 luglio 2024 accompagnato dall’Orchestra Leggera in occasione del festival bolognese BOtanique. Il 25 settembre annuncia il nuovo “TRAGICO TOUR”, una lunga serie di date indoor lungo tutta Italia, che anticipa i singoli, l'Urlo e Lindacolei per Garrincha 373.
Il successo delle date e la grande capacità di rinnovarsi e comunicare col pubblico, confermano l’autenticità e la sensibilità di CIMINI nel panorama musicale italiano.
Nel 2025 torna con un nuovo singolo, Myromantica, che anticipa il nuovo album Mondo Magico Quasi Tragico e il nuovo Tragico Tour 2025 che porterà di nuovo l'artista sui palchi dei migliori Club italiani.