Biografia
The White Buffalo è un progetto musicale del cantautore statunitense Jake Smith con la collaborazione di Matt Lynott alla batteria e Tommy Andrews al basso.
Il nome rimanda chiaramente all'animale sacro delle tribù native americane, il bisonte bianco. Questo basta già da solo ad evocare un’America passata, fatta di fuorilegge e strade polverose. Lo stile musicale conferma questa atmosfera, fatta di country e blues, ma anche da rock classico ricamato dalla voce profonda di Jake Smith, a metà strada tra quella di Eddie Vedder e quella di Bruce Springsteen.
Il gruppo ha all'attivo 3 EP e 8 album, di cui il primo (Hogtied Like a Rodeo) è del 2002 e l'ultimo (Year Of The Dark Horse) è del 2022.
Diverse loro canzoni vengono inserite in serie televisive di successo. Le più celebri sono: Sweet Hereafter, Damned, The Matador e The Wistler nella serie "Sons of Anarchy", Damnednella serie "Californication", Wish It Was True nella serie tv Marvel "The Punisher". Il gruppo viene anche nominato ai Primetime Emmy Awards nel 2015, nella categoria "Miglior canzone originale o colonna sonora per la tv", con il brano “Come Join The Murder” per l'episodio finale di “Sons of Anarchy”.
The White Buffalo conquista numerose posizioni in classifica Billboard degne di nota: “Love and the Death of Damnation” raggiunge la N.1 della chart Heatseekers e N.15 della Indie top Chart; “Come Join the Murder” arriva al #3° posto tra le Canzoni rock digitali.
Il 2024 segna l'arrivo del primo album live seguito da un tour che tocca anche l'Italia