Biografia
Giovanni Truppi è un cantautore italiano, è nato a Napoli il 12 dicembre 1981.
La sua vocazione è quella di non essere mai banale, di raccontare il quotidiano pur alienandosi da esso.
Nato e cresciuto a Napoli, Giovanni inizia a suonare pianoforte all'età di 7 anni per poi, in adolescenza, affiancarvi la chitarra elettrica (appresa da autodidatta). Durante gli anni napoletani fonda il gruppo rock “Le Baccanti” insieme a Marco Buccelli e Peppe Fiore. All’età di 23 anni si trasferisce a Roma per continuare gli studi musicali, in particolare si dedica allo studio del canto e del jazz.
Ha pubblicato quattro dischi: C’è un me dentro di me (CinicoDisincanto/CNI 2009), Il mondo è come te lo metti in testa (I Miracoli-Jabajabamusic/Audioglobe 2013), GIOVANNI TRUPPI (Woodworm/Audioglobe 2015) e Solopiano (Woodworm/Audioglobe 2017).
Il 2009 vede l'uscita del suo primo album in studio “C'è un me dentro di me” pubblicato da Cinico Disincanto.
Il 25 gennaio 2013 è la volta de “Il mondo è come te lo metti in testa” pubblicato da I Miracoli - Jaba Jaba Music e distribuito da Audioglobe. L'autore registra anche le tracce di chitarra elettrica e pianoforte, le parti di batteria sono create, arrangiate e registrate da Marco Buccelli.
Il 23 gennaio 2015 esce, pubblicato da Woodworm, il suo terzo lavoro in studio che porta il suo nome, “Giovanni Truppi”, distribuito ancora da Audioglobe. La presentazione dell'album avviene il 14 marzo nel locale del Pigneto "Init" di Roma, da questa data e per tutto il tour l'autore si avvale delle performance musicali di Luciano Turella (Nada, Appaloosa) alla batteria e di Francesco Motta (Criminal Jokers, Zen Circus, Nada, Il Pan del Diavolo) alla chitarra elettrica, piano e cori. Il tour estivo vede il trio toccare tutta Italia dalla Sicilia al Veneto con anche due date a Lugano per il Busker Festival.
La sua carriera è decisamente in ascesa, nel 2018 è stato candidato ai Nastri D’Argento 2018 per la migliore canzone originale per “Amori che non sanno stare al mondo”, composta per l’omonimo film di Francesca Comencini (Fandango 2017); il suo brano” La Domenica” è parte della colonna sonora e del testo dello spettacolo teatrale “Il cielo non è un fondale” della compagnia Deflorian/Tagliarini ed alcune sue canzoni sono state colonna sonora delle strisce di Makkox per la trasmissione televisiva Gazebo.
Giovanni è un’artista a tutto tondo, spesso si avvale, nei suoi live, di musicisti professionisti per poter completare la sua performance. Tuttavia, il 26 febbraio 2019 a Prato, inizia un tour più intimo, si esibisce con il solo pianoforte e il kimball, uno strumento modificato dallo stesso musicista per essere reso trasportabile. Il tour ha tappe nelle principali città italiane come Milano, Roma, Genova, Firenze, Torino e Napoli.