Biografia
Margherita Vicario è un'attrice e cantautrice nata a Roma nel 1988. Figlia del regista Francesco Vicario, nipote dell’attore e regista Marco Vicario e dell’attrice Rossana Podestà, cresce in una famiglia di artisti che le trasmette la passione per il mondo dello spettacolo.
Studia all’Accademia Europea di Arte Drammatica dove si laurea nel 2009 e dal 2010 inizia a lavorare come attrice per serie tv e cinema con registi come Marco Pontecorvo, Woody Allen, Lamberto Bava, Fausto Brizzi, Antonio Manzini. Parallelamente studia canto con il soprano Silvia Gavarotti e per tre anni fa parte del gruppo Marcello e il Mio Amico Tommaso come corista e percussionista.
Nel 2011 scrive e dirige il musical “Se riesco parto”, con cui partecipa ad un concorso di cortometraggi vincendo i premi per Miglior Film, Miglior Attrice Protagonista e Migliori Musiche Originali.
Nel 2014 porta in scena, in un teatro di Roma, il suo primo spettacolo di canzoni Lem Lem – Liberi Esperimenti Musicali, tratto dal suo primo album “Minimal Musical” prodotto da Roberto Angelini.
Nel 2016 è nel cast del film di Federico Micali L'Universale e della commedia di Antonio Manzini Cristian e Palletta contro tutti; prende inoltre parte alla commedia The Pills - Sempre meglio che lavorare del trio romano The Pills. Dopo diverse apparizioni in tv come cantautrice (dalla Dandini, da Diego ‘Zoro’ Bianchi, da Mario Sesti) viene scelta come ospite fisso musicale da Massimo Gramellini per la trasmissione di Rai3 “Cyrano”.
A maggio 2021 esce il secondo album "Bingo" anticipato da ben 8 singoli pubblicati tra gennaio 2019 e aprile 2021.
Nel 2022 partecipa alla serata delle cover del 72° Festival di Sanremo cantando Be My Baby delle Ronettes con La Rappresentante di Lista, Cosmo e Ginevra. Nel 2023 conduce il podcast Showtime, dove tratta con vari ospiti tematiche che riguardano la vita umana. Ciascuna delle quattro puntate è poi accompagnata dalla pubblicazione di un singolo inedito: tutti i brani sono raccolti nell'EP omonimo.
Il 21 febbraio 2024, presenta in concorso alla Berlinale il film "Gloria!" che segna il suo debutto alla regia. Nel film è contenuto anche il brano Aria! che viene pubblicato come singolo il 27 marzo.
L'estate 2024 è segnata da una serie di date sparse per l'Italia dove Margherita guiderà il suo pubblico in un travolgente viaggio in musica tra grandi hit del passato, canzoni del nuovo EP Showtime e assaggi della colonna sonora di GLORIA! scritta, prodotta e curata per intero da Margherita stessa e Dade.