Sono i protagonisti della nightlife italiana più alternativa e trasgressiva fin dal lontano 1997, anno in cui Mario Più, Ricky Le Roy, Zicky, Franchino, Joy Kitikonti, Luca Pechino si uniscono per formare la Metempsicosi artisti indipendenti.
Musicalmente parlando, Metempsicosi è stata portavoce della progressive italiana e specialmente negli anni Duemila ha rappresentato la techno music italiana nel mondo. In quegli anni ogni disco prodotto dal collettivo, diventata una hit europea.
Il segreto del loro successo? L'affinità e l'amicizia tra gli elementi del gruppo, uno stile musicale unico e l'inimitabile energia trasmessa durante i dj set che si trasformano in vere e propri "energy party".
Domenica 19 maggio 2024, arriva una notizia che scuote l’ambiente della musica elettronica italiana: il vocalist Franchino muore all'età di 71 anni, dopo settimane di ricovero in ospedale. Lottava da tempo con un brutto male.
Gli amici di una vita e partner di Metempsicosi comunicano sui loro canali social che il tour italiano continua anche in ricordo del loro amico: "Cogliamo inoltre l’occasione per dire a tutti i nostri fan che sarà nostro impegno prioritario continuare a fare il nostro lavoro ancora più uniti e con ancora più passione di prima perché è solo così che porteremo avanti la storia che ci ha uniti fino ad oggi e la filosofia di vita del nostro amato Franchino. The show must go on!"