Biografia
Gli Amaranthe sono un supergruppo svedese formato da membri appartenenti a varie band metal.
Originariamente si chiamavano Avalanche, ma nel maggio 2009, a causa di problemi legali, furono costretti a cambiare nome in Amaranthe.
Il 13 aprile 2011 venne pubblicato l'album di debutto della band, intitolato anch'esso Amaranthe, che riuscì a entrare nelle classifiche svedesi e finlandesi. L'album è una combinazione di sonorità metalcore, con scream, riff di chitarra tipici dell'heavy metal, parti di voce pulita, ritornelli e linee vocali molto catchy e pop, synth ed elettronica.
Il 13 marzo 2013, hanno pubblicato il loro secondo album, The Nexus. Il terzo album arriva nel 2014 con il titolo Massive Addictive.
Nell'agosto 2016 il gruppo annuncia il termine delle registrazioni del quarto album in studio, prodotto da Jacob Hansen e intitolato Maximalism, pubblicato il 21 ottobre 2016.
Poi nel 2018 pubblicano Helix, il primo disco registrato col nuovo cantante Nils Molin, subentrato a Jake E.
Il sesto album Manifest arriva invece nel 2020 e ha guest appearances da parte di Noora Louhimo dei Battle Beast, Perttu Kivilaakso degli Apocalyptica, Elias Holmlid dei Dragonland e Heidi Shepherd dei Butcher Babies.