Biografia
Psicologi sono un duo musicale italiano formato da Drast (pseudonimo di Marco De Cesaris) e Lil Kaneki (pseudonimo di Alessio Aresu).
Come duo nascono sui social, iniziando a postare le prime canzoni su SoundCloud nel 2019 ("Demo").
Il primo pezzo messo invece su Youtube è Diploma chiamato originariamente Psicologi//Diploma da cui decidono di prendere il nome del collettivo.
In poco tempo attirano molta attenzione e altrettanti followers e riescono a pubblicare il primo EP, il 31 maggio 2019, intitolato "2001" e composto da 6 tracce. Nello steso anno partecipano al MI AMI Festival di Milano e al Goa Boa FEstival di Genova insieme a Salmo e Dani Faiv.
Il 25 ottobre esce il loro secondo EP intitolato 1002, anch'esso costituito da 6 tracce, sotto l'etichetta Bomba Dischi/Universal Music, partecipano alla Milano Music Week e proseguono una serie di concerti sul territorio nazionale.
Il 12 giugno 2020 pubblicano il primo album in studio intitolato Millennium Bug in cui è contenuto anche il singolo Tatuaggi incollaborazione con Ariete.
Il 2 aprile 2021 viene pubblicata una ristampa di Millennium Bug con sei tracce aggiuntive, dal titolo Millennium Bug X tra cui spicca il singolo Incubo prodotto da Dardust.
Il nuovo progetto musicale di Lil Kaneki e Drast si intitola Trauma (2022): un album che vuole raccontare le vite delle persone che li circondano, a partire dalla famiglia e dagli amici e di come, nei momenti più bui, siano delle ancore a cui appoggiarsi. Racconti di vite diverse raccolti sotto uno stesso pensiero: da un trauma possono esserci anche risvolti positivi.
L’uscita del disco è accompagnata da un breve video che è stato pubblicato sui canali social degli artisti, in cui ritroviamo alcuni dei protagonisti della copertina dell’album: ragazzi normali, amici e coetanei di Psicologi, che fanno delle riflessioni su alcuni temi essenziali per la vita di tutti i giorni. Dalla scuola alla famiglia, dai social al Covid, dall’amore al lavoro, dieci ragazzi e ragazze raccontano il loro presente e ciò che li fa sentire coinvolti in prima persona, immaginando il futuro tra progetti e aspirazioni da realizzare.
Nel dicembre 2022, il duo sceglie di prendersi una pausa per dedicarsi a progetti solisti. Il il 23 febbraio 2023, Kvneki lancia il suo primo album intitolato Crescendo (preceduto dai singoli Solo come un cane e Domani) realizzato insieme a VillaBanks. Il 24 marzo 2023, Drast pubblica invece Indaco, anticipato dai brani Nuovo inizio, Lontanissima e Tutta La Vita.
A novembre 2024 gli Psicologi tornano a lavorare insieme e presentano un nuovo album in studio, dal titolo DIY che contiene 13 tracce (di cui una un featuring con il rapper Nayt).