Biografia
Cantautore e rapper italiano, Irama nasce a Carrara il 20 dicembre 1995, ma cresce nella città di Monza dove la famiglia si trasferisce quando lui è ancora piccolo.
Si appassiona alla musica fin da bambino e i suoi artisti preferiti sono Francesco Guccini, Lucio Battisti e Fabrizio De André, ma crescendo si avvicina all'hip hop e al rap e inizia a scrivere le sue prime canzoni.
Il suo vero nome è Filippo Maria Fanti, ma a 13 anni sceglie lo pseudonimo IRAMA che è l'anagramma del suo secondo nome Maria e in lingua malese significa Ritmo: nome d'arte perfetto.
Esordisce la prima volta sul paco di Sanremo tra le nuove proposte, nel 2016 con il brano "Cosa resterà" che si piazza settimo. Nell’estate dello stesso anno vince la sezione Giovani del “Coca Cola Summer Festival”, ma la sua carriera deve ancora decollare.
L'anno successivo partecipa e vince il talent show Amici di Maria de Filippi. L’inedito "Nera", presentato da Irama durante la trasmissione televisiva di Canale 5, raggiunge la seconda posizione della Top Singoli e diventa velocemente disco di platino, raggiungendo in poco tempo le 200.000 copie vendute.
Il suo primo EP "Plume" viene pubblicato il 1 giugno 2018 e a soli 4 mesi di distanza esce anche il secondo progetto discografico "Giovani". Nel 2018 è il secondo artista italiano ad aver venduto più dischi, dopo Sfera Ebbasta e Laura Pausini.
Dopo la prima volta sul palco di Sanremo Giovani, Irama torna come Big per altre tre volte: nel 2019 con il brano "La ragazza con il cuore di latta", nel 2021 con "La genesi del tuo colore" e nel 2022 con la commovente "Ovunque sarai" dedicata alla nonna.
Il 25 febbraio 2022 esce il terzo album di Irama con il titolo "Il giorno in cui ho smesso di pensare": 13 tracce tra cui quella sanremese e diverse collaborazioni con artisti italiani come Sfera Ebbasta, Rkomi, Lazza e Gué Pequeno, ma anche con Epoque e con la star mondiale Willy William.