Biografia
Rosa Luini, in arte Rose Villain, nasce a Milano nel 1989.
Canta fin da piccola, ma è dopo la maturità che decide di andare negli Stat Uniti per studiare al conservatorio di musica contemporanea di Los Angeles. Dopo aver conseguito il diploma, si sposta a New York per continuare gli studi a Broadway.Proprio a New York incontra Sixpm, produttore napoletano, ex membro dei 2nd Roof, che poi diventa anche suo marito nel 2022.
I primi contratti arrivano nel 2016 con Machete Empire dopo l'incontro con Slait ed Hell Raton, con cui debutta con il singolo Get The Fuck Out Of My Pool, seguito da Geisha. Con la partecipazione al singolo Don Medellín di Salmo nel 2016 si fa conoscere ad un pubblico sempre più ampio.
Nel 2017 arriva la firma con Universal Germany con cui pubblica i singoli Kitty Kitty e Don't Call the Po-Po. Nel 2018 passa con l'americana Republic Records con cui pubblica i singoli Funeral Party e SWOOP! ma poi si sgancia e l'anno successivo pubblica in modo indipendente i singoli Sneakers e It's Snowing, Motherfucker.
Nel 2020 partecipa al singolo Chico di Guè (feat. Luchè), che sostanzialmente la convince a scrivere e cantare in italiano. E infatti firma un contratto con Arista e Sony Music Italy e debutta con il primo singolo in italiano Bundy che vede la produzione di Young Miles e SIXPM. Tra il 2021 e il 2022 la lista di collaborazioni è fitta e importante: da Guè a Emis Killa, da Annalisa a Rosa Chemical da Rondodasosa a Irama.
Nel dicembre 2022 annuncia il suo primo album Radio Gotham, pieno di nomi importanti, da Tedua a Geolier, fino a Salmo, Elisa, Tony Effe e Carl Brave. L’album è prodotto da Sixpm, ma compaiono come produttori anche Drillionaire, Young Miles e Zef.