Biografia
Bungaro, pseudonimo di Antonio Calò, è un cantautore italiano.
Esordisce nel 1988 al Festival di Sanremo con il brano “Sarà forte”. Torna poi sullo stesso palco nel 1991 in trio con Conidi e Di Bella con il brano “E noi qui” e nel 2004 con "Guardastelle” con cui vince Premio Volare per la Miglior Canzone.
Pubblica l'album “Arte” nel 2009 che vince il Premio Lunezia nel 2010 come miglior disco. Nel 2015 partecipa all'iniziativa della rivista Musica Jazz in ricordo di Sergio Endrigo per il decennale della scomparsa, interpretando “Dal destino infortunato”, ultimo testo inedito di Sergio Endrigo musicato dallo stesso Bungaro.
Nel 2018 è di nuovo al Festival di Sanremo con Ornella Vanoni e Pacifico con il brano “Imparare ad amarsi”, di cui è co-autore della musica e del testo, con cui ha vince il Premio “Sergio Endrigo” per la migliore interpretazione e il Baglioni d’Oro per la miglior canzone.
La musica di Bungaro è molto apprezzata anche da alcuni registi. Firma infatti diverse colonne sonore di film di successo (tra le più recenti, “Perfetti sconosciuti” e “In Viaggio”, interpretata da Fiorella Mannoia, per il film documentario “I bambini sanno” di Walter Veltroni).
Scrive per artisti della musica Italiana, da Fiorella Mannoia a Ron, Ornella Vanoni, Malika Ayane, Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Alejandro Sanz ed Eros Ramazzotti, ma la sua dimensione è la musica dal vivo. Tra il 2018 e il 2019 gira in Italia e all'estero per presentare il suo album “Maredentro”.
Il 23 ottobre 2020, in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, pubblica un nuovo singolo, "Il cielo è di tutti", mettendo in musica una poesia del celebre scrittore. Sempre nel 2020 pubblica l'EP "Appartenenza" di 4 brani, che preceder la pubblicazione del nuovo album di inediti, "ENTRONAUTA" pubblicato su cd il 18 giugno 2021.
Nel 2023 porta in tour lo spettacolo "Volevo volare con i piedi per terra", in duo con il vibrafonista e percussionista Marco Pacassoni.