Biografia
Kim Gordon nasce a Rochester, New York, nel 1953 ma cresce a Los Angeles, in California.
Fin da piccola è interessata al mondo dell'arte e la sua spinta creativa la porta a studiare presso l'Otis Art Istitute. Dopo la laurea, si trasferisce a New York dove scopre una nuova corrente artistica e musicale riconosciuta come "No Wave". La No Wave è appunto un movimento artistico che vuole contrapporsi alla cultura mainstream del quel periodo, ovvero la New Wave. Stilisticamente gli elementi che ne caratterizzano la musica sonola ricerca dell'atonalità nelle voci e della cacofonia nell'accompagnamento, la ripetitività dei riff di chitarra, un particolare uso degli strumenti (che vengono percossi più che suonati) e i testi riguardanti il rifiuto dei valori convenzionali del sistema.
E' a New Yolk che Kim fonda la sua prima band anche se di breve durata, i CMK, con Christine Hahn e Stanton Miranda. Ed è grazie a quest'utima che conosce ed inizia a frequentare Thurston Moore che diventa poi suo marito.
Nel 1981 Kim e Thurston fondano la band alternative-noise-rock Sonic Youth insieme a Lee Ranaldo e Steve Shelley. Lei al basso e voce, lui alla chitarra e voce, Lee chitarra e tastiere, Steve alla batteria. In trent'anni di carriera, con i 15 album in studio, 8 live, innumerevoli singoli e concerti in tutto il mondo, i Sonic Youth diventano un'autentica istituzione della scena alternativa americana e mondiale.
Sabato 15 ottobre 2011 viene ufficializzata la separazione tra Kim e Thurston, dopo un matrimonio di 27 anni e questo segna inevitabilmente anche la fine della band.
Dopo lo scioglimento del gruppo, Kim torna a Los Angeles, scrive la sua autobiografia "Girl in a Band" e nel 2019 pubblica il suo primo album solista ufficiale "No Home Record", figlio di questo ritorno a Los Angeles. L'album infatti intriso di concetti tipicamente californiani come la caducità delle cose, la duttilità culturale e la mercificazione della bellezza, la transitorietà delle cose.