Biografia
Le Bambole di Pezza sono una punk rock band tutta al femminile che nasce a Milano nei primi anni 2000, con un’energia travolgente e una missione chiara: portare una voce potente, ribelle e autentica nel panorama musicale italiano. Hanno all'attivo 4 album: Crash Me (2003), Strike (2005), Dirty (2023) e il recente Wanted del 2025.
La pausa quasi ventennale tra il terzo e il quarto album non è un vero e proprio scioglimento della band, ma più che altro un rallentamento dovuto alla difficoltà di portare avanti un progetto come il loro, in un mercato sempre più difficile, caratterizzato dall'arrivo della trap che ha soppiantato un po' tutto il genere rock.
La pandemia da Covid spinge le due chitarriste storiche, Morgana X e Dani Piccirillo, a riprendere in mano le redini del progetto, a trovare una nuova formazione (con Martina Cleo Ungarelli alla voce, Kaj Caterina Dolci al basso e Xina Federica Rossi alla batteria) e a riprendere sia l'attività della scrittura che i live che le porta nuovamente in giro per tutta l'Italia, ad aprire concerti di band internazionali come Editors e Sex Pistols.
Il nuovo Summer Tour 2025 parte a maggio e promette faville!