Biografia
Claver Gold (all’anagrafe Daycol Orsini) nasce in un quartiere popolare di Ascoli Piceno nel 1986. Si avvicina alla cultura hip hop attraverso il writing, per poi passare al freestyle e alla scrittura.
Studia l'Accademia di Belle Arti a Bologna, dove si forma anche artisticamente frequentando i palchi dei vari Centri Sociali della città. Vince 2 volte il contest Tecniche Perfette (Marche) nel 2005 e nel 2007, periodo in cui pubblica anche il primo album, "Old Fashion".
Nei primi lavori, “Tarassaco Piscialetto”, “Patate e Cipolle” e "Melograno", inizia a delinearsi la peculiarità della sua scrittura in cui lirica e poetica riescono a stringere un forte legame empatico con l’ascoltatore, grazie a testi ricchi di immagini e a storytelling dettagliati e passionali.
Il lavoro che lo fa conoscere al grande pubblico è "Mr. Nessuno" del 2013 che contiene anche il singolo Cyborg con cui il rapper vince il talent dedicato al rap e al cantautorato "Genova Per Voi".
Nel 2015 esce il sesto lavoro, "Melograno" che affronta temi profondi e personali, spesso autobiografici che verranno sviscerati e amplificati nel lavoro successivo "Requiem" del 2017 con cui Claver Gold fa ingresso nelle classifica FIMI. L'album contiene featuring con i più importanti nomi del rap italiano (Rancore, Ghemon, Egreen, Murubutu, Fabri Fibra).
La collaborazione con Murubutu non si ferma e con lui lavora in numerose altre occasioni: nei suoi lavori in "La Rana e lo Scorpione" e "Dies Irae", negli album di Murubutu in "Le Sirene", "Le Notti Bianche" e "Black Rain", oltre che nel loro album congiunto del 2020 "Infernvm", un concept album incentrato sulla discesa di Dante Alighieri e di Virgilio negli Inferi.
Nel 2022 ritorna con “La maggior parte”, una raccolta per i digital store dei suoi grandi successi del passato e con l'ottavo album "Questo non è un cane".