Biografia
Il Tre, pseudonimo di Guido Luigi Senia, nasce a Roma il 3 settembre 1997. Sceglie questo nome d'arte semplicemente perché è il suo numero preferito.
Nel 2015 pubblica, in modo indipendente, il suo primo mixtape "Cataclisma" ma è nel 2016 che riesce a farsi notare grazie a "Cracovia" secondo mixtape e grazie alla vittoria del One Shot Game, uno dei contest nazionali più importanti con oltre 400 partecipanti da tutta Italia.
Nel 2018, ancora in maniera indipendente, rilascia il mixtape "Cracovia Vol.2" che esaurisce le copie fisiche in meno di una settimana, raggiunge oltre 50.000 download e supera il milione di stream.
Nel Giugno 2018 esce il suo primo singolo ufficiale, "Bella Guido": il brano che entra subito in Top Viral di Spotify, fino al novembre dello stesso anno in cui Il Tre è protagonista del format Youtube Real Talk, che regala all’artista una grande attenzione mediatica. Attira anche l'attenzione della Atlantic Records, parte del gruppo della Warner Music Italy, con cui il rapper firma presto un contratto. Nel corso del 2019 pubblica i singoli L’importante, Cracovia Pt.3, Le vostre madri, Fight (con il rapper Nayt) e Te lo prometto (divenuto disco di platino).
Il disco d'esordio "Ali" esce il 19 febbraio 2021 e poi viene ristampato a settembre dello stesso anno con 6 tracce aggiunte per un totale di 16 brani e nomi come Vegas Jones, Emis Killa, Clementino e Mostro.
Due anno dopo, il 15 Settembre 2023 Il Tre pubblica il suo secondo album ufficiale "Invisibili" che in 12 tracce racchiude l’inizio di un nuovo capitolo della sua vita. Come collaborazioni compaiono tre nomi: Nicola Siciliano, Nitro ed Enzo Dong.
Nel 2024 partecipa a Festival di Sanremo con il brano "Fragili" grazie al quale ottiene la dodicesima posizione nella classifica finale.