Biografia
Domenico Iannacone è un giornalista italiano nato a Torella del Sannio, in Molise, il 7 aprile 1962.
Inizia la carriera giornalistica nelle redazioni regionali del “Corriere del Molise” e de “Il Quotidiano del Molise”, diventa in seguito caporedattore nell'emittente locale TRC.
Nel 2001 entra nella redazione del magazine Okkupati di Rai 3. Sulla stessa rete diventa poi inviato per alcune trasmissioni, tra cui Ballarò e W l'Italia. Dal 2007 è tra gli autori del programma Presadiretta, in onda su Rai 3.
Le sue inchieste giornalistiche e i suoi reportage a tema socio culturale sono tra i più riconosciuti, infatti vince tre volte il Premio Ilaria Alpi nella sezione "miglior reportage italiano lungo", nello specifico: nel 2008 con “Il Terzo Mondo”, sul quartiere napoletano di Scampia; nel 2010 con “Il Progetto ovvero Storia di un'Italia incosciente”, racconto sull'elusione delle leggi e sulla sicurezza; nel 2011 con “Evasori”, inchiesta sull'evasione fiscale.
Domenico Iannacone è anche conduttore tv, infatti dal 2013 al 2018 è in onda su Rai 3 con “I dieci comandamenti”. Anche qui i riconoscimenti professionali non mancano: il programma, e una sua inchiesta all'interno, gli valgono altre due volte il Premio Alpi, e il premio "Ideona" come "migliore TV d'autore dell'anno". Nel 2022, per Rai Radio 2, realizza il podcast “Il sillabario delle emozioni”.
Dal 2023 porta in tournée teatrale “Che ci faccio qui in scena”, spettacolo che riprende la narrazione televisiva del suo programma del 2019 “Che ci faccio qui”.