Biografia
Tullio De Piscopo è un batterista, cantautore e percussionista napoletano. Nasce a Napoli nel 1946 e cresce immerso nella musica grazie alla sua famiglia, in cui sia il padre Giuseppe che il fratello Romeo sono batteristi e percussionisti. Già all’età di tredici anni lavora in alcuni night club della zona di Bagnoli.
Negli anni '70, dopo essersi trasferito a Torino e poi a Milano, inizia a collaborare con importanti artisti italiani e internazionali, tra cui il leggendario Pino Daniele. La personalità e la raffinatezza del suo suono influenzano sessant’anni di storia della musica, sin dai primi dischi fino a collaborazioni con grandi nomi, da Astor Piazzolla a Chet Baker, da Max Roach a Gerry Mulligan, e produzioni innovative da solista. Nella sua lunga carriera raggiunge importanti traguardi, come l’onorificenza dell’Accademia Medicea a Firenze per il contributo alla cultura e all’arte, il Leone d’oro di San Marco alla Carriera e il riconoscimento come una delle 100 Eccellenze Italiane nel mondo, nella quarta edizione del Premio 100 Eccellenze Italiane presso la Sala della Lupa in Montecitorio.
Tullio de Piscopo è anche autore di colonne sonore, tra cui "Razza Selvaggia" di Pasquale Squitieri, "Mi manda Picone" di Nanny Loi, "Naso di cane" ancora di Squitieri e "32 Dicembre" di Luciano De Crescenzo.
Attualmente insegna batteria presso la Nuova Accademia di Musica Moderna a Milano.