Biografia
Gli Hour of Penance, formazione brutal death metal italiana nata a Roma nel 1999, sono noti per la loro combinazione esplosiva di velocità tecnica e riff aggressivi. Il gruppo, composto attualmente da Paolo Pieri (voce e chitarra), Giulio Moschini (chitarra), Marco Mastrobuono (basso) e David Billia (batteria), ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo nel panorama internazionale del metal estremo.
La loro carriera decolla con album di culto come The Vile Conception (2008) e Paradogma (2010), che consolidano il loro stile unico e feroce. Negli anni, gli Hour of Penance si distinguono per i testi impegnati, che spesso criticano temi come la religione e le istituzioni corrotte, accompagnati da una musicalità tecnica e devastante.
Nel 2024, dopo cinque anni di silenzio, annunciano l'uscita di Devotion, il loro nono album, previsto per il 5 aprile sotto l'etichetta Agonia Records. Questo lavoro affronta il tema della "devozione cieca", con testi che esplorano l'insensatezza della guerra e la manipolazione delle masse da parte dei leader politici. Il primo singolo estratto, "Devotion for Tyranny", unisce brutalità e atmosfere epiche, rappresentando una forte dichiarazione artistica e politica?
La band ha anche svelato un tour promozionale europeo per il 2025, che includerà alcune tappe italiane e internazionali, dove presenteranno i nuovi brani insieme ai classici del loro repertorio. Con quasi 25 anni di carriera alle spalle, gli Hour of Penance continuano a rappresentare una delle voci più autorevoli del death metal tecnico a livello globale.