Biografia
Gianluca Gotto è uno scrittore e viaggiatore appassionato di filosofie orientali, autore di cinque best seller e fondatore insieme alla compagna Claudia del blog "Mangia Vivi Viaggia" in cui condivide regolarmente riflessioni e insegnamenti zen, ispirando i suoi lettori a cercare una vita più autentica e soddisfacente.
Classe 1990, a vent'annni, insoddisfatto di una vita che non sente sua, lascia l’università e si trasferisce prima in Australia, poi in Canada, dove scopre che la libertà è sinonimo di felicità. Inizia a lavorare da remoto, scrivendo articoli per siti web, e diventa un nomade digitale: viaggia per il mondo, specialmente in Asia, mantenendosi con il suo lavoro online.
L'epifania che gli cambia la vita gli arriva a 29 anni, durante un lungo ricovero per la malattia tropicale dengue che lo costringe a letto per molto tempo e lo forza riflettere profondamente sulla sua esistenza. Da lì il cambiamento radicale, l'incontro con un monaco buddhista che lo guida lungo un nuovo percorso spirituale.
Oltre al blog, scrive diversi libri tra cui "Le coordinate della felicità", "Come una notte a Bali", "La Pura Vida", "Succede sempre qualcosa di meraviglioso" e "Profondo come il mare, leggero come il cielo" .
Nel 2019 partecipa al TEDxRovigo con il talk "Come essere felici ogni singolo giorno", in cui invita a trovare il proprio Ikigai e a diventare artigiani del proprio tempo. Parallelamente tiene conferenze e talk che ispirano il pubblico e lo invitano a riflettere.