Biografia
Clara Soccini, in arte Clara, è una cantautrice, attrice e modella italiana. Nasce a Varese nel 1999 e fin da giovane coltiva la passione per la musica, studiando canto e pianoforte durante gli anni del liceo linguistico.
Nel 2020 inizia la sua carriera musicale collaborando con il rapper Nicola Siciliano nell'album Napoli 51. Nei due anni successivi, pubblica i primi singoli Freak, Ammirerò e Il tempo delle mele. Il brano che la porta alla notorietà è Origami all’alba del 2023, incluso nella colonna sonora della serie televisiva Mare Fuori, in cui interpreta il personaggio di Crazy J.
Parallelamente porta avanti la carriera di modella e attrice, diventando il volto per la campagna pubblicitaria di Motorola e testimonial per la nuova collezione d'intimo e di costumi del marchio Yamamay.
Nel 2023, Clara vince Sanremo Giovani con il brano Boulevard, diventando la seconda donna a ottenere questo riconoscimento dopo Arisa nel 2009. Questo successo le consente di partecipare al Festival di Sanremo 2024 con la canzone Diamanti Grezzi, che nonostante si piazzi 24° nella classifica finale, consolida la sua presenza nel panorama musicale italiano.
Nel 2024 pubblica il suo album d'esordio dal titolo Primo e partecipa ai principali eventi musicali estivi, tra cui RDS Summer Festival, TIM Summer Hits, Battiti Live, e 105 Summer Festival. il 24 agosto dello stesso anno si esibisce durante la cerimonia d'apertura dell'81ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e a settembre riceve il premio Stella Nascente ai Billboard Italia Women in Music, presso il teatro Manzoni di Milano. A ottobre intraprende il primo club tour prodotto da LiveNation.
Nel 2025 torna sul palco di Sanremo con il brano Febbre che si classifica 27°.