Biografia
Marco Castello è un cantautore polistrumentista e produttore discografico siciliano. Classe 1993, nasce e crescce a Siracusa e dopo il liceo va a studiare tromba jazz alla Civica di Milano.
Dopo la laurea, torna a Siracusa dove conosce Erlend Øye dei Kings of Convenience ed entra nel complesso La comitiva con cui parte per un tour mondiale.
Nel 2021 esce il suo primo album, Contenta tu, che convince subito critica e pubblico per il suo stile fuori dagli schemi: testi surreali, atmosfere vintage e sound caldi che oscillano tra la bossa nova, il funk e la canzone d’autore. Tra i brani più amati ci sono Porsi e Domani. Nel 2022 pubblica un singolo in collaborazione con Fulminacci, Magari, che Rolling Stone mette al terzo posto delle 10 migliori canzoni italiane uscite quell'anno.
Nel 2023 pubblica Pezzi della sera, un EP che continua il percorso del primo album, ma con nuove sfumature soul e atmosfere ancora più intime e notturne.
Nel 2024, partecipa al singolo Mentre il mondo esplode in featuring con Ele A, contenuto nell'album M?y? del DJ producer Mace. Sempre nel 2024 i Calibro 35 lo scelgono per cantare una nuova versione di Lunedì cinema, di Lucio Dalla e gli Stadio, da inserire nel loro EP Jazzplotation. La canzone è famosa per essere stata la sigla delle serate film del lunedì in onda sulla Rai.