Biografia
Bonobo, moniker di Simon Green, è un musicista, dj e produttore britannico considerato da tutti il Re del downtempo. Pubblica il suo primo singolo “Terrapin” nel 1999: il brano compare sulla compilation “When Shapes Join Together” dell'etichetta Tru Thoughts. Debutta nel 2000 con l’album “Animal Magic”, un disco interamente prodotto dall’artista divenato l’ album simbolo del genere downtempo.
Nel 2001 firma un contratto con la label Nunja Tunes con cui pubblica nel 2003 l’album “Dial 'M' for Monkey”, che ancora una volta conferma Bonobo come massimo esponente della downtempo con il suo raffinato sound. La sua popoalrità cresce costantantemente, non è un caso che nel 2006 gli ascoltatori del programma di Gilles Peterson eleggono “Days to come” miglior album del 2006. Dopo qualche anno di silenzio torna nel 2009 con il singolo “The Keeper” realizzato in collaborazione con Andreya Triana che anticipa l’uscita di “Black Sands”, album del 2010 di cui viene realizzata anche una versione remix nel 2012 con la partecipazione di diversi producer come Machinedrum, Lapalux, Floating Points e Mark Pritchard.
Il suo quinto album in studio “The North Borders” esce nel 2013 e dubutta direttamente alla posizione 29 della UK Album Charts. Dal tour promozionale nasce “The North Borders – Live”con le registrazioni dei concerti tenuti al Roundhouse e alla Pula Arenadi Londra.
Anche Bonobo, come altri producer di musica elettronica, sceglie di esibirsi non più da solo, ma accompagnato da una band al completo che lo segue durante le sue performance dal 2014 costituita da un cantante, tastierista, chitarrista, sassofonista, una sezione di archi, una elettronica, e il batterista.
Nel 2016 attraverso i suoi canali social annuncia l’uscita del suo sesto album in studio “Migrant” previsto per l’inizio del 2017; a novembre 2016 pubblica il singolo che “Kerala”, di cui realizza anche un videoclip.