Biografia
Dottor Lo Sapio è l'alter ego radiofonico di Vito Miccolis: percussionista, comico, cantante e, appunto conduttore radiofonico italiano.
Il Dottor Lo Sapio fa il suo esordio radiofonico nel programma di Radio Torino Popolare “Popolar la notte”, accompagnato da Salvatore Pes e Umberto “Lu Papa” Luciani. Il successo della trasmissione lo porta a trasformarsi: nel 1993 “Popolar la notte” diventa “Popolar la sera”, un appuntamento fisso sempre con il Dottor Lo Sapio e Salvatore Pes a fare da mattatori, accompagnati questa volta da Roberto Cresto Ferrino e Roberto Santini. La trasmissione (una sorta di “Alto gradimento” versione anni Novanta) alterna a varie situazioni comiche musica essenzialmente italiana, di qualità, dai grandi nomi, alle posse, fino ai gruppi “di base” della realtà artistica torinese e piemontese.
Nel 1994 il Dottor Lo Sapio si trasferisce nella fascia mattutina di Radio Torino Popolare con il programma “Ascolta la città”, affiancato dal fedele Silvio Puzzolu, chitarrista che in passato ha collaborato con artisti come Loredana Bertè, Ivano Fossati e Mia Martini, che si occupa di fare da spalla ai numerosi personaggi realizzati dallo stesso Vito Miccolis. La trasmissione è composta da numerose rubriche in cui il musicista torinese interpreta vari personaggi, nei quali può dar sfoggio delle sue doti di comico e improvvisatore. Spesso il Dottor Lo Sapio viene affiancato da altri improbabili personaggi realizzati da amici del deejay che partecipano alla trasmissione in modo gratuito. Il programma diventa il più popolare dell’emittente, al punto che va in onda per undici anni di fila e si interrompe solo con la chiusura di Radio Torino Popolare nel 2005.
Insieme ad altri deejay dell’emittente, nel 2006 Vito Miccolis si trasferisce a Radio Flash dove esporta il personaggio del Dottor Lo Sapio nel programma “Senza filtro”, condotto insieme a Federico Bianco, Fabio “Capitan Freedom” Giudice e Roby Vaio. Sempre sulla stessa radio, insieme a Federico Bianco e Roby Vaio, conduce la trasmissione “Flash News 24”. Dal 2003 al 2006 è stato l’autore e voce di numerosi personaggi (tra i tanti, Chicco Palizzi, Dottor Lo Sapio, Leonardo Cagnardo, Pino Macri, Tom Broski) della trasmissione estiva di Rai Radio 2 “Aria Condizionata”, condotta da Federico Bianco e Matteo Caccia. In varie occasioni, il personaggio del Dottor Lo Sapio è stato portato “on stage” con lo spettacolo “Casa Lo Sapio”, concerti basati principalmente su brani della tradizione italiana riarrangiati in chiave moderna, intervallati dagli inserti comici di Vito Miccolis, che ripropone i personaggi che intepreta in radio. Durante gli spettacoli, il Dottor Lo Sapio è stato affiancato dai molti musicisti con cui Vito Miccolis ha collaborato nel corso degli anni, tra cui, oltre a Silvio Puzzolu, membri degli Amici di Roland, Fratelli di Soledad e Fratelli Sberlicchio.
Nel 2010 nasce su Radio Flash la trasmissione “Roba forte”, diventando ben presto un programma cult dell’emittente radiofonica torinese, in cui negli anni collaborano col Dottor Lo Sapio molti personaggi di spicco della scena torinese, tra cui Lele Roma e Roby Vaio. Negli ultimi anni collabora al programma “Ciao Belli” di Radio Deejay, condotta da dj Angelo e Roberto Ferrari, come voce dell’Orchestra dei Cormorani nella rubrica “La Balera”, insieme al musicista e produttore Max Bellarosa. Dal 2014 ad oggi “Roba forte”, oltre ad un programma radiofonico, diventa uno show dal vivo, che vede l’imprescindibile Antonio Lo Sapio accompagnato dall’inesauribile creativo dello stile Savino Lo Bue, dall’ironia pungente del ritrovato Capitan Freedom e con la supervisione in cabina di regia di Mauro “Mao” Gurlino.