Biografia
Paolo Benvegnù, all'anagrafe Paolo Giuseppe Benvegnù è un chitarrista e cantautore milanese, classe 1965.
Nel 1993 dà vita al progetto Scisma, gruppo AltArt-rock seminale, in cui è compositore, chitarrista e cantante. Con gli Scisma pubblica tre album (“Bombardano Cortina” nel 1995, “Rosemary Plexiglas” nel 1997 e “Armstrong” nel 1999) a cui seguono numerosissimi concerti in tutta Italia e in Europa.
Nel 2000 gi Scisma si sciolgono e Paolo si dedica a diverse attività artistiche: è attore e musicista a teatro (“Pinocchio” con la Compagnia Mannini-Dall’Orto di Firenze; “Presepe Vivente Cantante” con Stefano Bollani e David Riondino), produttore per artisti italiani ed europei (tra cui Perturbazione, Terje Nordgarden, Brychan) e autore e compositore per artisti come Mina, Irene Grandi, Marina Rei. Parallelamente prosegue l’attività live insieme ad artisti quali Marco Parente, Tuxedomoon, Otto’P’Notri.
Nel 2004 pubblica il suo primo album solista “Piccoli Fragilissimi Film”, anticipato dal singolo “Suggestionabili”. A questo primo album segue un lungo tour di oltre 150 date che riceve il premio come Miglior Tour 2004 al MEI.
Negli anni successivi pubblica 9 LP e diversi EP, che gli valgono la candidatura come finalista alla Targa Tenco per cinque volte. L'ultimio full-lenght album esce a gennaio 2024 con il titolo "È inutile parlare d’amore". Anticipato dall'EP Solo Fiori, vede la partecipazione di Brunori Sas in L'oceano e Neri Marcorè in 27/12. Il testo di Il nostro amore indifferente è scritto da Paolo Benvegnù e Gino Pacifico, mentre l'arrangiamento degli archi e l'orchestrazione sono a cura di Tazio Aprile, per Useless Invisible Orchestra.