Biografia
Marco Castoldi, in arte Morgan, è un cantante e polistrumentista italiano. Divenuto famoso grazie alla partecipazione in qualità di giudice in diverse edizioni nel talent XFactor, inizia la sua carriera con il gruppo alternative rock Bluvertigo (di cui è stato cantante e polistrumentista). Nel 2003 pubblica il suo debutto da solista, “Canzoni dell’Appartamento”. Scrive poi la colonna sonora per il film di Alex Infascelli “Il siero della vanità”, successivamente pubblicata col titolo “Il Suono della Vanità”. Nel settembre 2004, dopo aver riproposto in concerto l’intero album “Non al denaro non all’amore né al cielo” di Fabrizio De André, ispirato all’ “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters, pubblica su Cd la sua interpretazione dell’album. Torna nel 2007 con un nuovo album da solista intitolato “Da A ad A”. Dal 2008 partecipa come giudice/coach al talent “X Factor”; l’anno dopo pubblica l’album di cover “Italian Songbook Volume 1”; Il Vol.2 della compilation viene pubblicato però solo ad inizio 2012. Nel 2010, in seguito ad una controversa intervista in cui l’artista afferma di fare uso di droghe, il suo brano “La sera” viene escluso dal Festiva di Sanremo; il brano verrà poi inserito nella raccolta pubblicata pochi mesi dopo l’esclusione dalla kermesse canora e, intitolata “Morganicomio”.
Nel 2012 debutta inoltre come regista d'opera, firmando la regia de “Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa” al Teatro Coccia di Novara. In occasione del suo quarantaduesimo compleanno, il 23 dicembre 2014 rilascia dodici versioni differenti del brano "Il Destino Cattivo" scaricabili gratuitamente dal sito dell'artista, pubblicandone una ogni ora dalle 12 alle 24 del giorno del suo genetliaco.
Nel dicembre 2015 viene annunciata la sua partecipazione in quanto membro dei Bluvertigo al Festival di Sanremo 2016 con il singolo “Semplicemente”, eliminato però in semifinale.
Dopo XFactor, nel 2016, viene invitato come giudice al serale della quindicesima edizione di Amici. Sempre per Amici di Maria de Filippi viene chiamato a vestire i panni del direttore artistico; ruolo che però riveste per sole 4 puntate prima di escluso dal programma a causa dei continui dissapori con la produzione e con gli stessi ragazzi della squadra bianca.