Biografia
Explosions In The Sky è una band strumentale di post-rock americana originaria del Texas formatasi nel 1999.
Grazie alle loro performance live vengono notati prima che dai discografici dalle atre band locali già affermate come i Lift To Experience. Attirano anche l’attenzione dei media, per una sfortunata coincidenza, con il loro secondo album “Those Who Tell the Truth Shall Die, Those Who Tell the Truth Shall Live Forever”: l’album, uscito a fine agosto 2001, aveva nelle note di copertina l’immagine di un aereo con la scritta "This Plane Will Crash Tomorrow" e per questo è stato associato agli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.
"The Earth Is Not A Cold Dead Place" è il loro terzo album in studio e contiene, anche, il brano con cui hanno debuttato: "How Strange, Innocence". L’album, che ottiene delle ottime recensioni dalla critica, segna la fine di un processo che ha portato la band allo sviluppo di un sound caratteristico con cui riescono a mettere in evidenza il loro enorme potenziale musicale.
Il loro talento viene messo in luce anche in campo cinematografico; la colonna sonora di “Friday Night Lights”, un film sul football basato sull’omonimo romanzo, è affidata proprio agli Explosion che, accanto all’utilizzo di vecchi loro successi, scrivono dei brani originali per il film.
21: The Rescue è un album sperimentale per il quale la band ha passato otto giorni in sala registrazione scrivendo una canzone al giorno. Con l‘utilizzo della tecnica del clapping (battere le mani) e del finger snapping hanno creato nuove armonie e melodie rispetto ai loro brani precedenti.
Dopo questi tre lavori, rimasterizzano il loro album di debutto “How Strange, Innocence” rendendolo, così, accessibile ad un pubblico più ampio. Inizialmente era stato pubblicato in sole 300 copie in quanto poco amato dalla band che lo aveva definito un disco ingenuo, musicalmente semplice e non all’altezza dei loro standard musicali. Col passare del tempo hanno iniziato ad amare e apprezzare il loro primo lavoro come espressione del talento e della sensibilità di una band emergente.