Attualmente non ci sono date in programma per Lizzard

Biografia

Lizzard

Nel 2006 Katy Elwell (batteria), William Knox (basso) e Mathieu Ricou (voce e chitarra) si incontrano e scoprono di avere la stessa visione della musica, e decidono quasi da subito di unirsi e lavorare ad un loro sound con l’obiettivo di creare qualcosa di unico, un sound rock inconfondibile. Ed infatti già nel 2006 incidono il loro primo demo tape “La Criées”.

Grazie a questa demo hanno la possibilità di suonare in giro per la Francia e iniziano ad avere successo nell’ambiente acquisendo un buon numero di fans. Vengono notati dal produttore Rhys Fulber (Paradise Lost, Fear Factory, Front Line Assembly…) che produce il loro primo EP “Venus” (2008) che del gruppo di amare il oro “bellissimo sound poliritmico”.  L’ EP ottiene anche un buon successo di critica, e il gruppo viene accostato a band come King Crimson, Tool, Isis, Sigur Ros…

Iniziano così a farsi un nome anche tra gli addetti ai lavori, e passano il 2009 in tour per la Francia, aprendo i concerti dei gruppi rock loro connazionali più importanti: Gojira, Punish Yourself, Loudblast, Enhancer… aprono anche il live del leggendario batterista Carmine Appice (Cactus, Vanilla Fudge, Jeff Beck, Rod Stewart, Pink Floyd, Ozzy Osbourne…) che dice di loro: “Sono una delle migliori band che ho ascoltato negli anni … i Lizzard fanno rock!”

Nonostante la loro base sia in Francia, e nonostante il fatto che, fino ad allora, hanno solamente suonato entro i confini nazionali iniziano ad essere, con loro grande sorpresa, molto seguiti anche oltreoceano. Ed è qui, a Los Angeles, che nel 2011 iniziano le registrazioni del loro primo album LP, prodotto sempre da Rhys Fulber; “Out of Reach” esce nel 2012 per Klonisphere/Season of Mist.  

Nel 2013 partono per un tour europeo con la band inglese High On Fire, durante il tour la carica e il talento dei Lizzard riesce a conquistare il pubblico aumentando di fatto i loro fan. A questo segue un tour nazionale che si conclude con l’opening live di Terry Bozzio, che li invita ad esibirsi nel suo programma Drum Channel.

Il nuovo album della band “Majestic” esce nell’ottobre del 2014. 

lizzard.fr

Biografia