William Basinsky è un musicista e compositore statunitense, è specializzato in composizioni per loop e droni nonostante la sua formazione classica dovuta agli studi per sassofono e clarinetto. Dopo i suoi studi musicali negli anni ’70 inizia a sperimentare con la tecnica dei loop su nastri e melodie sovra-incise prendendo ispirazione da artisti come Steve Reich. Quello che nasce dalle sue sperimentazioni è una musica meditativa, malinconica contraddistinta da melodie in loop che suonate insieme formano un feedback. La sua prima registrazione, “A Red Score in Tail” risale al 1979, ma verrà pubblicata solo nel 2003, così come “Variations: a Momentin Chrome Primitive composta nel 1980 ma pubblicata solo ventidue anni più tardi. Nel 1998 la Raster – Noton di Carsten Nicolai pubblica su vinile “Shortwave Music”, una composizione del 1983. Questa pubblicazione è una sintesi del suo lavoro di sperimentazione che negli anni’80 lo porta ad utilizzare registrazioni su nastri in loop, sistemi di decadimento, suoni “trovati” e rumori provenienti dall’ambiente che lo circonda. In questi anni milita in due formazioni diverse, i Gretchen langheld e House Afire. Nel 2000 autoproduce l’album “WaterMusic”, in seguito inizia a lavorare alla serie di quattro album riuniti sotto il titolo di “The Disintegration Loop” in cui con la tecnica del loop altera e mette in decadimento sue precedenti composizioni; questi lavori sono considerate le sue migliori composizioni. Per uno scherzo del destino termina le registrazioni di “The Disintegration Loop” a New York l’11 settembre 2001, giorno degli attentati alle torri gemelle.