Juliette Lewis and the Licks sono una band alternative rock statunitense. Voce del gruppo è l’attrice Juliette Lewis, mentre gli altri membri del gruppo sono Todd Morse (degli H2O e The Operation M.D.) e Kemble Walters (chitarra), Paul Ill (basso), e Jason Morris (batteria).
Il loro primo EP, “… Like a Bolt of Lighting”, esce nel 2004 seguito dopo poco dal loro album di debutto “You’re speaking my language”. Prima di mettersi al a lavoro al loro secondo album Morris lascia il gruppo; i Licks decidono così di chiamare Dave Grohl dei Foo Fighters per sostituire Morris alla batteria. Dopo un primo incontro, Grohl li invita a suonare come ospiti al concerto dei Foo Fighters ad Hyde Park avvenuto a luglio 2006 davanti a 85.000 persone, accanto a gruppi come Angels & Airwaves, Queens of the Stone Age e Motörhead.
Dopo la loro esibizione ad Hyde Park pubblicano il loro secondo album “Four on the Floor”, da cui vengono estratti i loro singoli di maggior successo “Hot Kiss” e, “Sticky Honey”. L’album è seguito da un tour negli Stati Uniti e nelle principali città europee.
Nel 2009 Juliette Lewis decide di lasciare il gruppo per seguire la sua carriera cinematografica e una nuova avventura musicale con il gruppo Juliette Lewis and the New Romantiques. Nel 2015 annunciano il loro ritorno con un concerto speciale al Teatro El Rey di Los Angeles a luglio dello stesso anno; in seguito a questa esperienza decidono di rientrare in studio per un nuovo album e un nuovo tour europeo entrambi previsti per il 2016.