Ute Lemper è una cantante, attrice, e pittrice tedesca famosa per le sue apparizioni nei musical più importanti quali: Peter Pan, Cats, Chicago, e altri; si distingue inoltre nel panorama culturale contemporaneo tedesco e non solo per il suo lavoro di ricerca e riscoperta del repertorio del cabaret tedesco composto da canzoni politiche che venivano cantate nel sottosuolo e in altri luoghi “segreti” a Berlino negli anni ’30.
Musicalmente ha un repertorio jazz che arricchisce con improvvisazioni scat. Pubblica nel 1992 un album di cover di Marlene Dietrich ed Edith Piaf dal titolo “Illusions”; qualche anno dopo, nel ’98, pubblica un greatest hits con i suoi più grandi successi “All That Jazz: The Best OF Ute Lemper”; nel corso della sua carriera musicale riprende anche le composizioni del compositore tedesco Kurt Weill. Il suo primo album di inediti “Punishing Kiss”, uscito nel 2000, è nato dalla collaborazione con artisti di fama mondiale che hanno scritto appositamente per lei come Scott Walker, Nick Cave, Elvis Costello, Philip Glass e Neil Hannon, il quale canta anche in due brani. Dal 2003 la Lemper diventa anche autrice delle sue canzoni.
Nel corso della sua carriera partecipa a molte iniziative ed eventi importanti tra cui “The Wall – Live in Berlin” nel 1990, l’evento di Roger Waters per il primo anniversario della caduta del muro di Berlino, e nel ’91 partecipa al festival di Sanremo come ospite cantando la versione inglese de “La Fotografia” di Enzo Jannacci.