Info Evento
COUNStellazioni
"Il tutto è più della somma delle singole parti"
A cura di Armando Lanotte.
Dall’interazione del Counselling e le Costellazioni Sistemico Familiari, si genera uno strumento che trova nel corpo il centro dell'Essere: movimenti fisici che svelano emozioni, sbloccano ricordi propri o atavici originando consapevolezze tanto cognitive quanto inconsce ma reali, viscerali, potenti. Da qui, con tempi e modi del tutto personali, si avviano spesso processi di vera e propria liberazione spirituale.
Come in ogni spettacolo teatrale, nelle Costellazioni viene messo in scena un canovaccio o un testo molto preciso che però imprevedibilmente, come in ogni replica sempre differente dalle altre, saprà meravigliare per le emozioni
e le riflessioni che in ognuno, differentemente, saprà donare.
A volte difficoltà relazionali, emotive, economiche ricalcano traumi, blocchi, esperienze, doni e potenzialità ereditate dai propri antenati. Liberare tutto questo permette di accedere a un Sé fino a quel momento celato dalle "lealtà familiari" che ogni individuo osserva, più o meno silenziosamente e rigorosamente, verso chi lo ha preceduto. L’esito è dunque quello di liberare non solo sé stessi ma anche gli avi fino a quel momento legati e bloccati in tali vicende.
Recitare/costellare su un palcoscenico permette di espandere sé stessi agendo nel/con il personaggio rappresentato, portando luce dove regnava ombra, zone grigie, segreti tramandati, tragedie appartenenti ad altri e ad altre epoche ma ancora, per lealtà familiare appunto, perpetrate da chi ne porta ancora oggi inconsapevolmente e pesantemente il peso.