Info Evento
A cura di Matteo Miluzio e Lorenzo Colombo
Chi Ha Paura Del Buio?
UN GRANDE PASSO PER L’UMANITÀ
«Con tutti i problemi che abbiamo qui sulla Terra, è uno spreco spendere tutti quei soldi per la ricerca spaziale». Una critica che si sente spesso, e che a prima vista sembra anche sensata.
Scopriremo invece che non lo è affatto. Perché la ricerca spaziale rende migliore la nostra vita e aiuta a salvare migliaia di vite umane. Dal GPS ai satelliti meteorologici, dai computer agli smartphone, dai rivelatori di fumo ai filtri per rendere l’acqua potabile, la ricerca spaziale aiuta a rendere il nostro mondo un posto migliore. E soprattutto è un investimento economico eccezionale.
Esplorare lo spazio, tuttavia, ha un significato molto più alto. Perché è solo una delle infinite espressioni della nostra curiosità insaziabile, che inarrestabilmente cerca una risposta agli innumerevoli “perché?” che ci portiamo dietro fin da quando abbiamo aperto gli occhi su questo piccolo angolo di Universo.
Matteo Miluzio. Laureato e dottorato in astronomia all’Università di Padova, ha lavorato su supernovae e galassie attive. Ha lasciato l’Italia per lavorare all’Istituto di Astrofisica delle Canarie, prima, e poi per la missione spaziale Euclid presso la sede di Madrid dell’Esa, dove lavora tutt’ora.
Lorenzo Colombo si è laureato in Astrofisica presso l’Università di Torino con una tesi nel campo dei pianeti extrasolari, e ha poi frequentato il corso di Dottorato in Astronomia presso l’Università di Padova. Nel 2021 ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste. Ora è tornato a vivere nelle Alpi torinesi, dalle quali svolge la sua attività di divulgazione scientifica, online e sul territorio.