Info Evento
Tonno nasce a Firenze nell’aprile 2017, senza pensarci troppo.
Definiscono provocatoriamente il loro genere come “musica normale”. Cosa questo significhi forse nemmeno loro l’hanno capito, ma la loro cifra artistica è proprio il “non rendersene conto”.
Mescolano indie rock, emo punk e l’alternative italiano degli anni Duemila, con testi sempre in bilico fra sensibilità cantautoriale, ironia e saudade. Nella loro scrittura si ritrova la bellezza contraddittoria del disagio esistenziale e della nostalgia.
Le canzoni – musica e testo – nascono da jam session successivamente “addomesticate” e reinterpretate (valorizzandone, come nella pratica del kintsugi, anche le imperfezioni) come patchwork di immagini rotte e ricomposte: vita vissuta e allucinazione – come il lo-fi psichedelico dei disegni che postano su Instagram – sempre in bilico fra voglia di poesia e di distorsione, fragilità e violenza.
Hanno pubblicato finora Tonno EP (2018, autoprodotto), Quando ero satanista (2020, Woodworm), Spin-Off (2021, Woodworm) e Miracolosamente illesi (2022, Woodworm), prodotto da Tommaso Colliva.
Nel 2024 sono tornati indipendenti con il singolo Da solo e sono attualmente al lavoro su nuove canzoni, in uscita nel 2025.
Hanno suonato in numerosi festival e locali d’Italia e sono pronti a imbracciare ancora le armi per riconquistare il loro habitat naturale: il palco.
Tonno è fatto di:
Alessio Orrico (basso e voce)
Federico Baldini (batteria)
Fabio Benincasa (chitarra e cori)
---------------------------------------
L'INGRESSO SARÀ CONSENTITO SOLO CON TESSERA ACSI O COMPILANDO IL FORM DI TESSERAMENTO ALMENO 24 ORE PRIMA DELL'EVENTO AL SITO >> www.germildc.it/tesseramento
Policy Persone Disabili: libreria.germi@gmail.com
Policy Minori
- minori di 16 anni: ingresso senza tessera ACSI, ma obbligo di essere accompagnati da un adulto tesserato
- maggiori di 16 anni: ingresso con tessera ACSI