Info Evento
Il duo Crabs & Feathers – formato da Claudio Niniano (chitarra) e Jonathan Norani (sassofono) – dà vita a un progetto unico nel suo genere. Ricerca di un suono personale, melodie efficaci, improvvisazione, unione tra mondo acustico ed elettronico sono gli elementi che caratterizzano i brani composti da Niniano.
Fondamentale per la creazione di questo scenario musicale accattivante e complesso è stata la collaborazione con Joan Arnau Pàmies, musicista, produttore e fondatore dell’etichetta spagnola Protomaterial, con la quale i Crabs & Feathers firmano nel maggio 2025.
“Rarefaction”, il primo album di brani inediti, uscito nell’autunno 2025 (Protomaterial Records), è un lavoro interamente strumentale in cui la chitarra e il sassofono si intrecciano, creando uno stile musicale originale. Il linguaggio del jazz incontra la liricità delle ballate folk, abbracciando gli ampi spazi della musica da viaggio e trasportando l’ascoltatore in luoghi allo stesso tempo sconosciuti e familiari.
In questo lavoro la melodia è l’elemento principale, e ogni traccia è pensata e composta sia nella sua unicità sia nel suo essere parte di un quadro più ampio. La pagina scritta e l’improvvisazione sono due facce della stessa medaglia e il terreno sul quale Claudio e Jonathan ricercano il loro suono, prediligendo una musicalità meno densa, rarefatta, il cui scopo è mettere in risalto la composizione nella sua interezza.
Dal vivo, le performance dei Crabs & Feathers sono caratterizzate dall’alternarsi di momenti di grande energia e spinta ritmica e situazioni più intime, dall’atmosfera rarefatta e introspettiva. La chitarra e il sassofono dialogano costantemente, creando arrangiamenti ben congegnati e improvvisazioni sempre nuove.
***
Crabs & Feathers è un progetto musicale che nasce nel 2019.
Claudio Niniano (chitarra e voce) e Jonathan Norani (sassofono tenore) si conoscono presso i Civici Corsi di Jazz a Milano. Claudio proviene dal mondo del folk e del songwriting, mentre Jonathan ha suonato in diverse formazioni di impronta funky. Tra di loro nasce subito una forte sintonia, sia a livello personale sia musicale.
Presto cominciano a esibirsi in diversi locali e club milanesi. Il loro repertorio comprende jazz standard, brani rock, folk e pop, arrangiati sempre in maniera personale.
Nel corso degli anni, i Crabs & Feathers si fanno conoscere partecipando a importanti festival come JazzMi a Milano, City of Guitars a Locarno e il Ferrara Buskers Festival. Collaborano inoltre con artisti di fama internazionale come Tony Hadley (ex Spandau Ballet), Cutting Crew, Maggie Reilly e Connie Talbot.
---------------------------------------
L'INGRESSO SARÀ CONSENTITO SOLO CON TESSERA ACSI O COMPILANDO IL FORM DI TESSERAMENTO ALMENO 24 ORE PRIMA DELL'EVENTO AL SITO >> www.germildc.it/tesseramento
Policy Persone Disabili: libreria.germi@gmail.com
Policy Minori
- minori di 16 anni: ingresso senza tessera ACSI, ma obbligo di essere accompagnati da un adulto tesserato
- maggiori di 16 anni: ingresso con tessera ACSI