"Il Quartiere" Ex Caserma Mario Musso
FONDAZIONE AMLETO BERTONI: UNO SPAZIO PER TUTTI
La Fondazione Amleto Bertoni presenta il rinnovato pacchetto di affitto e utilizzo delle Scuderie dell’ex Caserma Musso.
Le tre Scuderie, il “Percorso Mostra”, la Sala “Tematica”, sono i locali del piano terra, la Sala degli Specchi al piano superiore. Il Cortile d’onore, subito dopo l’entrata, dedicato agli spettacoli e il Cortile grande, per gli eventi maggiori. Sono questi gli spazi che l’ex Caserma Musso mette a disposizione per tutti coloro che necessitino di una location versatile, nel centro di Saluzzo. Ogni sala è modulabile e separata dalle altre, può essere divisa al suo interno, così da offrire molteplici possibilità d’incontro. Le lunghe scuderie, nella forma attuale, possono ospitare meeting, convegni, incontri conviviali o allestimenti culturali. Nelle sale è agevole sviluppare percorsi espositivi congiunti ad aree di ristorazione. Tra un’area e l’altra, open space adatti per l’accoglienza.
Con i suoi 2.500 metri quadrati di superficie espositiva, suddivisi in tre distinte maniche collegate tra loro, la Fab permette di organizzare contemporaneamente anche più eventi all’interno di uno spazio coperto e interamente modulabile per le diverse occasioni. Questa versatilità, aggiunta alla presenza di numerosi confort, è un elemento molto apprezzato dagli organizzatori e dai fruitori degli eventi (lo hanno dimostrato i riscontri molto positivi ricevuti dai visitatori delle Mostre nazionali di Antiquariato e Artigianato proposte in autunno). Due grandi cortili collocati all’interno del polo espositivo completano la struttura, offrendo un spazio esterno utilizzabile nella bella stagione.
Aziende, enti locali, privati e organizzatori di fiere ed eventi possono affittare gli spazi espositivi della caserma per proporre conferenze, mostre, incontri enogastronomici, appuntamenti culturali e buffet per cerimonie. Le maniche e le sale, dall’architettura suggestiva, sono state completamente ristrutturate nel corso del 2016. Fiore all’occhiello: una nuova pavimentazione e un sistema di riscaldamento anch’esso variabile a seconda delle necessità.
Un luogo aperto a tutti, un edificio restituito alla città che scopre sempre nuove forme.