Lavanderia a Vapore
La Lavanderia a Vapore è il centro regionale per la danza in Piemonte. Un luogo denso di significati, collocato nei magnifici spazi ristrutturati della lavanderia di quello che era il più grande ospedale psichiatrico di Italia.
Oggi il centro è riconosciuto a livello nazionale e internazionale, grazie a una innovativa politica di gestione basata sul rinnovamento dei processi creativi e al confronto artistico, secondo il modello dei centri coreografici europei. Nella stagione 2017/2018 molte sono le connessioni tra l’attività spettacolare, le residenze artistiche e i progetti speciali di partecipazione. Tutta la programmazione connota la Lavanderia a Vapore come Casa della danza, luogo dove incontrarsi, partecipare e… ballare. Alla Lavanderia a Vapore si può sperimentare divertendosi, perchè si dà a tutti la possibilità di esplorare i temi della creazione contemporanea, della danza e del benessere.
VEDERE per assistere a spettacoli e restituzioni, ma soprattutto per viaggiare con la mente, immaginare, sognare.
CREARE per offrire uno spazio agli artisti, dove ideare, improvvisare, ripetere e anche sbagliare.
APPRENDERE per mettersi in gioco, con corsi e attività per il tempo libero adatti a tutti, insieme a proposte di alta formazione per danzatori e professionisti, condotte da artisti che trovano nella Lavanderia un luogo dove confrontarsi.
PARTECIPARE a progetti multidisciplinari, per indagare i processi creativi che portano alla nascita di uno spettacolo. Si può curiosare dietro le quinte condotti per mano dagli artisti e si scoprono nuovi strumenti di comprensione.
La Lavanderia a Vapore è situata a Collegno, vicino a Torino, e dal 2015 è in concessione decennale alla Fondazione Piemonte dal Vivo, capofila di un progetto che vede la collaborazione di MiBACT, Regione Piemonte, Città di Collegno e al sostegno della Compagnia di San Paolo. Nell’ottica di una condivisione generale degli obiettivi, è stato costituito un Raggruppamento Temporaneo di Organismi (RTO) che coinvolge nella governance i principali soggetti territoriali di promozione della danza: capofila la Fondazione Piemonte dal Vivo, con il Teatro Stabile di Torino / Torinodanza Festival, Teatro Piemonte Europa, Associazione Mosaico Danza e Associazione COORPI.