La Sala della Comunità della Parrocchia San Bartolomeo Apostolo denominata Sala della Comunità – Cinema Teatro Lux, ha sede in Quistello Via 4 Novembre n. 6.
Il 7 maggio 2006, ha visto la riapertura dopo 18 anni di completa inattività.
Le attività organizzate dal gruppo di volontari che gestisce il Cinema Teatro Lux non hanno scopo di lucro. Vengono svolte attività di utilità sociale nel campo culturale, avendo come orizzonte di riferimento la pastorale della Chiesa italiana in materia.
Il Cinema Lux aderisce a livello provinciale, regionale e nazionale all’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e utilizza gli strumenti della comunicazione sociale e cattolica proponendosi come luogo di incontro e di dialogo, come spazio di cultura e di impegno, per un’azione sapiente di recupero culturale e sociale.
Oltre alla polifunzionalità (cinema, teatro, videoproiezioni, musica, incontri culturali ecc.), elemento costitutivo della “Sala della comunità è la gestione comunitaria – gruppo di gestione-inteso come coinvolgimento della comunità ecclesiale locale nella programmazione e nella gestione della sala, salva la responsabilità irrinunciabile di chi ne ha la titolarità formale.