Pirelli HangarBicocca è una fondazione no profit nata a Milano nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale in un’istituzione dedicata alla produzione e alla promozione dell’arte contemporanea. Luogo dinamico di sperimentazione e ricerca, con i suoi 15.000 mq è tra gli spazi espositivi più grandi d’Europa e ogni anno presenta importanti mostre personali di artisti italiani e internazionali. Ogni progetto espositivo viene concepito in stretta relazione con l’architettura dell’edificio ed è accompagnato da un programma di eventi collaterali e di approfondimento.
La struttura, un tempo sede di una fabbrica per la costruzione di locomotive, comprende un’area dedicata ai servizi al pubblico e alle attività didattiche e tre spazi espositivi caratterizzati dalla presenza a vista degli elementi architettonici originali: lo Shed, risalente agli anni ‘20 del secolo scorso; le Navate, complesso costruito tra il 1963 e il 1965
per il montaggio e la prova di macchine elettriche di grande potenza; e il Cubo, che risale agli anni ‘50 e in cui venivano testate turbine elettriche. Oltre alla presentazione di mostre ed eventi, Pirelli HangarBicocca ospita l’installazione permanente e site-specific di Anselm Kiefer I Sette Palazzi Celesti 2004-2015, realizzata in occasione dell’apertura dello spazio espositivo. Nel giardino esterno antistante l’ingresso è collocata La Sequenza, scultura del 1981 di Fausto Melotti.
Pirelli HangarBicocca è un progetto di respiro internazionale che riflette la cultura d’impresa di Pirelli e il suo impegno per la ricerca, l’innovazione e la diffusione dei linguaggi contemporanei. L’accesso allo spazio e alle mostre è totalmente gratuito e il dialogo tra pubblico e arte è favorito dalla presenza di mediatori culturali.