Attualmente non ci sono eventi in programma per Forte San Giovanni - Finale Ligure

Location

Forte San Giovanni, generalmente conosciuto come Castel San Giovanni, è una fortificazione edificata sulla collina di Finalborgo, lungo la storica Strada Beretta. Dalle sue terrazze si gode di una vista dominante sulla cittadina, sul mare e sulle valli del Pora e dell’Aquila. Attualmente, insieme alla fortezza di Castelfranco, rappresenta uno dei migliori esempi di strutture difensive costruite dalla Corona spagnola nella zona del Finale.

La fortezza, progettata dall’ingegnere militare Francesco Prestino, si è arricchita di una forma definitiva nel 1644. Durante la sua edificazione, venne incorporata l’antica torre difensiva del Becchignolo, di epoca medievale. Il luogo di Forte San Giovanni era strategico sia per difendere le strade di collegamento con l’entroterra, sia per scoraggiare una possibile ribellione da parte della popolazione: le alte mura a tenaglia, sormontate da postazioni d’osservazione, da secoli sovrastano il panorama di Finalborgo.

Gli spagnoli hanno potenziato più volte la fortificazione nel corso del Seicento, ma oggi rimane soltanto la parte sud, affacciata sul borgo: infatti, nel 1713, con l’arrivo della Repubblica di Genova, venne smantellata l’artiglieria e demolite alcune strutture, con l’intento di renderlo inutilizzabile. Nel secolo successivo, dopo un lungo periodo di abbandono, il Forte ospitò un carcere femminile, chiuso poi all’inizio del XX secolo. Nel 1999, grazie ad un attento restauro, è stato possibile recuperare l’aspetto originale della struttura, conservando alcuni elementi legati al periodo in cui il Forte era una prigione, come le porte delle celle e i sostegni per i pagliericci. Attualmente, il sito è gestito dal Ministero della cultura ed è aperto al pubblico dal 2018, ospitando diverse esposizioni ed eventi effimeri.

Castel San Giovanni, Str. Beretta, 17024, Finale Ligure (SV)