La nuova vita del Teatro Quirinetta: live, performance e arte
NASCE IL QUIRINETTA CAFFÈ CONCERTO
Il teatro torna all’origine ridisegnando il concetto di caffè–chantant, l’anima del Quirinetta degli anni 20-30, declinato in una veste decisamente contemporanea, con un‘offerta di intrattenimento legata principalmente alla musica live con artisti nazionali e internazionali e al club.
Parliamo di musica elettronica, indie, rock, folk, fino a percorrere le realtà più sperimentali.
Nel centro di Roma un esempio di riqualificazione e diversificazione di spazio urbano: una nuova offerta di intrattenimento e un luogo qualificato dedicato alla musica ma anche al teatro, alla danza, al cinema e alle arti visive.
La Quirinetta
“La Quirinetta” cambia facce molte volte ma l’eccellenza in campo culturale resta il fil rouge di quasi 100 anni di storia.
La Quirinetta venne realizzato nei sotterranei di palazzo Sciarra da Marcello Piacentini, archistar dell’epoca, tra il 1923 e il ’26.
La linea di programmazione del Teatro fino agli anni Trenta fu quella di spettacoli musicali molto raffinati al termine dei quali il pubblico poteva godere di un servizio ristorante di classe in un ambiente altrettanto elegante.
Nel 1946 il “Nuovo Cinema della Quirinetta” è ristrutturato ad opera dell’architetto Clemente Busiri Vici e destinato esclusivamente a cinema fino alla fine degli anni ‘90.
La Quirinetta chiuderà le sue porte nei primi anni del Duemila, per poi tornare sulla scena dal dicembre 2011, come Teatro.
Il 2015 segna un ulteriore passaggio, un viaggio indietro nel tempo di quasi 100 anni per tornare all’anima del Quirinetta: il Caffè Concerto.