CAVA STORICA DI TRONTANO, VERBANIA
Se l’estrazione della beola è ampiamente e già anticamente documentata per il territorio di Beura Cardezza, per Trontano non si conosce testimonianza di attività estrattiva vera e propria fino all’inizio del Novecento. La mancanza di documentazione lascia supporre che prima di allora l’attività estrattiva non fosse tale da alimentare un commercio fiorente, come avveniva invece per la vicina Beura, ma si limitasse invece a soddisfare le esigenze locali attraverso la coltivazione non sistematica di trovanti. La beola, apprezzata per la sua particolare bellezza
cromatica e per la facilità di lavorazione, trovò in Ossola grande impiego non solo nella costruzione delle abitazioni (soprattutto per la realizzazione dei tetti e delle pavimentazioni), ma anche degli edifici religiosi, dove abbonda sotto forma di mensole, gradini, grondaie, stipiti ecc. La prima cava sfruttata a livello industriale nel territorio di Trontano è la cava Piodale, in località Croppo.
Ester Bucchi de Giuli
La Cava Storica di Trontano era in concessione alla Domo Graniti S.p.a. che svolge l’attività nel settore lapideo dal 1976, specializzata nell’estrazione e nella segagione di pietre naturali della Val d’Ossola, la Società è conosciuta per il prestigio delle proprie cave e l’eccellente qualità della produzione. Il ciclo di lavorazione in cava prevede il taglio al monte di bancate rocciose e la successiva suddivisione in blocchi, attraverso differenti tecnologie, che comportano l’utilizzo di particolari micce detonanti e filo diamantato, scelti secondo le caratteristiche del giacimento e del materiale coltivato.
LE PIETRE ORNAMENTALI :
- Beola bianca
- Beola ghiandonata
- Beola grigia
- Granitello Sempione
- Serizzo Antigorio Classico di Oira
- Serizzo “Passo”
- Serizzo Formazza chiaro
La beola ed il serizzo conferiscono valore e solidità alle costruzioni e si inseriscono con eleganza in ogni contesto ambientale. Gli impieghi sono vasti in edilizia: vanno dalle pavimentazioni e dai rivestimenti agli elementi strutturali delle case (portali, davanzali, mensole e balconi) all’arredo urbano (fioriere, fontane e panchine) all’arte funeraria. Il serizzo viene utilizzato soprattutto per l’esterno; le raffinate beole sono indicate anche per l’arredamento di interni.
E’ auspicabile che la cava di Trontano torni presto in concessione e possa vivere come importante comparto economico per il territorio.