Conosciuta come “Casa dell’Asti”, Palazzo Gastaldi, che si affaccia su piazza Roma nel centro di Asti, èla degna sede legale del Consorzio. Una location che riflette tradizione, storia ed eleganza in ogni dettaglio, adatta a rappresentare le caratteristiche esclusive dei vini che ospita.
Progettato nel 1989, il palazzo era un eccellente esempio di quello stile Liberty che tanto andava di moda a fine Ottocento. Dopo il passaggio di proprietà della famiglia Gastaldi al Consorzio, iniziarono le opere di rinnovamento che trasformarono lo storico palazzo nell’edificio di rappresentanza del Consorzio. Ancora oggi, tra le sale di Palazzo Gastaldi, si respira un’atmosfera d’altri tempi, lungo un lungo percorso che descrive la storia e l’anima del Consorzio fin dalla sua nascita. Un luogo simbolo di un territorio, di un vino e di una denominazione unici al mondo.
A Isola d’Asti, in un edificio costruito ex novo nel 2001. si trova invece la sede del laboratorio di analisi con strutture progettate per accogliere strumenti scientifici d’avanguardia.
È qui infatti che si analizzano i campioni vitivinicoli e si svolgono tutti i controlli per l’idoneità analitica doc e docg nonchè attività di ricerca.