Info Evento
ALMENO NEVICASSE – performance
A cura di Francesca Sarteanesi
Con la partecipazione degli allievi del laboratorio Almeno Nevicasse
Produzione GLI SCARTI
"Almeno nevicasse" è un laboratorio artistico di tre giorni ideato da Francesca Sarteanesi, che esplora l’arte di riflettere su pensieri e sensazioni non espressi. In un mondo caratterizzato dalla rapidità e dalla superficialità, questo laboratorio offre uno spazio per rallentare e riconsiderare i dettagli trascurati della nostra esperienza e delle nostre emozioni. Il progetto è nato nell’ottobre 2018, ispirato da una giornata particolarmente grigia e dal desiderio di esprimere un sentimento inespresso. Sarteanesi ha creato una linea di maglioni decorati con ricami che portano frasi e parole che non trovano posto altrove. Questi maglioni diventano una forma di comunicazione visiva, un modo per indossare e manifestare pensieri e sentimenti che spesso rimangono nascosti.
Il laboratorio prevede che i partecipanti portino uno o due maglioni usati e fornisce loro un kit con carta, penna, ago e fili. Non è necessaria esperienza di ricamo, poiché l’accento è posto sulla riflessione e sulla creatività individuale. Attraverso il ricamo, i partecipanti avranno l'opportunità di esprimere e riflettere su ciò che non sono riusciti a dire, trasformando il proprio maglione in un messaggero di emozioni e pensieri.
Il laboratorio si conclude con una performance finale, in cui i maglioni ricamati diventeranno simboli tangibili delle esperienze e delle riflessioni dei partecipanti. "Almeno nevicasse" è un’occasione per esplorare il valore delle parole non dette e per ritrovare la bellezza e la significatività nelle piccole cose.
Policy disabili: le persone disabili hanno diritto al biglietto omaggio e l'eventuale accompagnatore ha diritto al biglietto ridotto
Policy minori: minori sotto i 12 anni biglietto gratuito.
---
Teatro nelle Valli Bormida - una stagione teatrale realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito, Comune di Spigno Monferrato (AL) e Comune di Monastero Bormida (AT) e con il sostegno di Cassa di Risparmio di Asti.